Dettagli Recensione
L'odore dell'India
Tre amici partono per l'India nel 1961 per un soggiorno di qualche settimana: si chiamano Alberto, Pier Paolo ed Elsa.
Si tratta di Moravia, Pasolini e Morante.
Pasolini affidò alle pagine del volumetto “L'odore dell'India”, il racconto del viaggio, raccogliendo tutte le immagini, i volti, i suoni, i colori e gli odori di un paese che lo colpì nel profondo.
Non si tratta di un diario su cui annotare in maniera sterile nomi di città, di templi, di fiumi, ma di un momento narrativo per incrociare il reportage alla riflessione personale.
Traspare tanta genuinità di sensazioni ed emozioni provate dall'autore, tanto stupore e meraviglia per le singole storie di vita delle persone in cui s'imbatte.
Un approccio sincero ad una cultura e ad un mondo che si collocano lontano dall'occidente, facendo scorrere la vita su binari differenti.
Pasolini abbandona subito le vesti di viaggiatore, calamitato dai visi che incontra per le strade, cercando di comunicare con un bimbo che lo segue per avere qualche spicciolo di elemosina o con un padre stremato dalla fatica e malato. Cerca la vicinanza della gente, cammina per le strade di Calcutta, Benares, Bombay, di giorno e di notte per osservare ed ascoltare.
C'è un uomo commosso tra queste pagine, consapevole degli stenti del popolo di cui è ospite, ma riconoscente per l'ospitalità e per l'occasione di crescita personale.
Un testo interessante che fortunatamente l'editoria pubblica ancora ; un testo utile per affacciarsi ad una finestra aperta sull'India di ben cinquant'anni fa, oggi che viene annoverata tra le potenze economiche in pieno sviluppo ma che è ancora piagata da enormi sacche di povertà e degrado come allora.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Io ho recentemente riletto "Ragazzi di vita". A Ppp bisogna aggiungere la quarta P di poeta. Quest'anno si celebra il quarantennale della morte e si parla ancora tanto di lui... :-)
Che dire, tre persone con cui, come dice Riccardo, sarebbe stato interessante condividere un simile viaggio.
Da varie opinioni che ho colto in qua e là, sembra che il racconto di Moravia "Un'idea dell'India", denoti , giustamente, un diverso approccio al paese; lo leggerò sicuramente per capire il punto di vista di due grandi come Moravia e Pasolini al rientro da questa comune esperienza.
:-)
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Penso a cosa deve essere stato quel viaggio con tre persone di così grande cultura, avrei voluto essere una delle loro valige per assistere ad uno dei loro discorsi.
Interessante.
Brava
Saluti
Riccardo