Dettagli Recensione
Camminando lungo il Po, camminando dentro a me
Gianni Celati si diverte a descrivere il cammino da lui intrapreso (ormai trent'anni fa) lungo il corso del grande Fiume, il fiume Po.
Il cuore della Val Padana accompagna l'autore lungo questo viaggio a tappe, offrendo oltre ai piacevoli (a modo loro) paesaggi a campi coltivati, anche notevoli spunti di riflessione per noi lettori. La visita a paesotti e borgate ferme agli anni del dopo guerra, l'incontro con personaggi bizzarri e lo stretto contatto con la natura (a tratti inquinata e imbruttita dalle attività industriali) ci vengono raccontate in modo semplice, piacevole e divertente in brevi scritti considerati da Celati stesso come "racconti d'osservazione".
Lettura intrigante, pienamente realistica. Sarà probabilmente perchè molti dei luoghi visitati da Gianni Celati li ho visti dal vivo abitandovi a pochi chilometri di distanza, ma leggere "verso la foce" mi ha dato un senso di vicinanza a questo libro come ben pochi altri sono riusciti a fare.
Lettura consigliata naturalmente a tutti coloro che al fiume Po danno del "tu", agli amanti della natura e dei racconti di viaggio.