Dettagli Recensione
Giù al Nord c'è qualcuno che ama il Sud
CUAMM, che cosa significa quest'acronimo? Collegio Universitario Aspiranti Medici Missionari, meglio conosciuti come "Medici per l'Africa" sono un gruppo di volontari che si spendono dal 1950 per il diritto alla salute e l'accesso ai servizi sanitari per i più poveri.Quest'organizzazione nata dall'idea e dalla forza di volontà del medico Francesco Canova specialista in malattie tropicali oggi opera in sette paesi africani ,Angola,Etiopia,Kenya,Monzambico,Sudan,Tanzania e Uganda. Negli anni sono stati decine, poi centinaia e adesso migliaia i medici, gli infermieri volontari che hanno risposto alla "chiamata" di don Luigi Mazzuccato che dall'antico palazzo di via san Francesco a Padova coordina la macchina organizzativa del CUAMM. C'è bisogno di un pediatra?,di un chirurgo?, in un paesino sperduto dell'Uganda? Nessun problema, don Luigi, il più delle volte riesce a trovare e a convincere un medico ad andare, a partire per un'esperienza che gli cambierà la vita.
Questo libro non è un'agiografia di santi laici,non è l'elogio sperticano all'ennesima organizzazione non governativa che spesso si rivela solo un inutile carrozzone succhiasoldi, è la raccolta di storie di uomini e donne che hanno deciso di vivere un'esperienza fatta di sacrifici, di lotte contro governi ostili, contro ignoranza e superstizione, fatta di piccole e grandi vittorie e sconfitte, che hanno fatto conoscere al mondo gli Italiani migliori.
E' un saggio chiaro,sintetico, scorrevole se fossi professore lo consiglierei ai miei alunni nell'ora di educazione civica,(c'è ancora l'educazione civica o l'hanno tagliata?), la maggior parte dei volontari, dei missionari vengono dal Veneto, regione leghista, fa piacere sapere che al contrario di certi leader politici, c'è moltissima gente su al Nord che all'africano non grida:"fora di ball!"