Dettagli Recensione

 
Amori ridicoli
 
Amori ridicoli 2021-02-04 16:37:07 topodibiblioteca
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
topodibiblioteca Opinione inserita da topodibiblioteca    04 Febbraio, 2021
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La vita, l'amore, il tragicomico

Questa raccolta di sette raccontì assolutamente spassosi e divertenti provenienti dalla sempre impeccabile penna di Kundera, mettono al centro dell’attenzione l’amore. Ma si tratta sempre di forme particolari d’amore, in quanto le vicissitudini narrate hanno tutte a che fare con situazioni paradossali, divertenti, nelle quali più che il vero amore si assiste a “scappatelle” (anche extra coniugali), brevi flirt, liason nelle quali l’attrazione fisica ed il desiderio sessuale prevalgono sul sentimento. Conseguentemente l’aggettivo “ridicolo”, come specificato nel titolo, risulta essere quello che meglio si abbina a queste forme di amore che potrebbero definirsi tragicomiche, nelle quali il “qui pro quo”, i malintesi e le dissimulazioni costituiscono un elemento portante della narrazione e nei quali si nota pur sempre il marchio di fabbrica dell’autore che si diletta con alcune riflessioni pseudo filosofiche sulla vita in generale (“Di colpo capii che era stata solo una mia illusione avere pensato che siamo noi a sellare le nostre avventure e a guidare la loro corsa; e che quelle avventure forse non sono affatto nostre, ma piuttosto ci sono state messe sotto dall’esterno”).

Si tratta di un libro del 1968 nel quale non si ravvisano le profondità di opere successive entrate di diritto nella storia della letteratura moderna, ma che in ogni caso si legge con assoluta gradevolezza in quanto nella loro apparente semplicità questi racconti lasciano intravvedere scorci di vita relazionale in cui di fatto la logica del “carpe diem” assume contorni evidenti e decisamente credibili, in cui il desiderio è un qualcosa che può scattare indipendentemente dall’eta anagrafica dei personaggi, come ad es in “Che i vecchi morti cedano il posto ai giovani morti”: ”Da cosa nasceva quel desiderio? Che se ne rendesse o no conto, gli veniva offerta un’occasione unica: la sua ospite rappresentava per lui tutto ciò che non aveva avuto, ciò che gli era sfuggito, ciò che lui aveva mancato”.
Talvolta le riflessioni sono addirittura più inquietanti, con sconfinamenti nella psicologia, in quanto Kundera dimostra che un banale gioco di ruolo tra due (presunti) innamorati può scatenare meccanismi di corteggiamento che spogliano i protagonisti da qualsiasi inibizione dando sfogo al loro inconscio nascosto e triviale, come nel racconto “Il falso autostop”. O ancora Kundera ci ricorda quanto talvolta uno stato di necessità spinga l’individuo a simulare un interessamento amoroso nei confronti di una donna più anziana e non attraente che occupa però una posizione di potere, o addirittura spinga a fingere un fervore religioso pur di entrare invece nelle grazie di una donna che interessa come in “Eduard e Dio”, ponendo poi riflessioni sulla convenienza o meno nel mostrarsi sinceri (“Perché in fondo dire la verità? Cosa ci obbliga a farlo? E perché mai consideriamo la sincerità come una virtù?).

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bravissimo Gabri!
Ciao Gabriele.
L'autore, l'ho lasciato dai lontani tempi di "L'insostenibile leggerezza ..." . Nessun rimpianto , nessuna nostalgia.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Legami
Ambos mundos
You like it darker. Salto nel buio
Appuntamento con la paura
La vita altrove
Le botteghe color cannella
Lieto fine
Che cosa fa la gente tutto il giorno
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Winesburg, Ohio
Un giorno come un altro
Bestiario sentimentale
Melancolia
Il generale e il giudice
L'universo in un granello di sabbia
I colori dell'addio