Dettagli Recensione
Un'autrice con una cultura infinita
Marguerite Yourcenar è una delle mie scrittrici preferite e pur non amando molto i racconti lei con questa raccolta di saggi è riuscita nuovamente a conquistarmi.
“Il tempo, grande scultore” è una raccolta molto eterogenea, i saggi spaziano fra tanti argomenti differenti. Possiamo trovare: scritti dedicati agli stili di scrittura, in cui l'autrice ci aiuta a capire i diversi approcci scelti per la stesura di un testo; altri che mostrano la sensibilità dell'autrice nei confronti degli animali; altri dedicati alla diffusione del cristianesimo e infine anche degli elogi funebri.
Uno dei più interessanti è quello che dà il titolo al libro “Di tutti i mutamenti provocati dal tempo, nessuno intacca maggiormente le statue che gli sbalzi del gusto negli ammiratori”.
Ogni racconto conta non più di una manciata di pagine, ma sono comunque sufficienti a lasciare qualcosa. Ancora una volta l'autrice non delude.
Sempre schietta, diretta e mordace ma anche molto sensibile. Lo consiglio!
“E non mi pace neppure che la raccolta sia esclusivamente riservata a scrittori donne. Non ripristiniamo i compartimenti solo per signore”.
Buona lettura!
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Questo è uno dei libri che tengo lì per leggere di tanto in tanto qualche pagina. Vi si respira grande fascino , intelligenza e immensa cultura.
Con questa scrittrice non si esce mai a mani vuote.