Dettagli Recensione
Simbolico, onirico, ma vivo.
Si riemerge dalla lettura di alcuni racconti di Borges come si emerge da sogni molto vividi; vividi proprio come la scrittura dell'autore argentino, che nonostante spesso oscilli tra il fantastico e l'onirico, riesce a produrre nella mente del lettore immagini intense, suggestive, pulsanti. Tuttavia non vi dirò sciocchezze: leggere questi racconti non è facile: ci vuole attenzione, voglia, perseveranza. Le verità nascoste e i messaggi che Borges vuole trasmettere non sono evidenti e facili da cogliere, ma vi faranno volutamente perdere in un labirinto linguistico e concettuale che mette in evidenza la sconfinata cultura dell'autore, la sua mente acuta che ha in canna colpi di genio che sono un ibrido tra sapienza umanistica e scientifica. Per alcuni racconti, lo ammetto, ho dovuto fare delle ricerche per schiarirmi le idee, ma una volta scovata la chiave di lettura tutto diventa più chiaro e soddisfacente.
La raccolta si chiama "Finzioni" perché, nelle diverse accezioni che si possono dare a questo termine, sono presenti in praticamente tutti i racconti: l'enciclopedia completa d'un mondo fittizio; la copia d'un Don Chisciotte che vuol essere fedele al Cervantes, ma alla fine non è altro che una sua imitazione puntuale; la materializzazione d'un uomo concepito in sogno; il carnefice che si finge vittima; la messinscena dell'esecuzione d'un traditore assassinato da eroe, così da ottenerne un duplice effetto vantaggioso; e cosi via.
Alcuni racconti sono più interessanti di altri: penso a "la Biblioteca di Babele", a “Le rovine circolari" o al “Giardino dei sentieri che si biforcano", che hanno lasciato in me un’immagine molto forte e mi hanno colpito per quel che provano a trasmettere. Molte sono poi le figure ricorrenti cariche di significato simbolico: il labirinto; la ciclicità del tempo e l'eterno ritorno (concetto tanto caro a Nietzsche); il libro. Ognuno di questi simboli viene usato a più riprese: a volte come mezzo per giungere a una conclusione, altre volte rivelandosi essi stessi la conclusione.
Come vi dicevo, è difficile esprimere quanto Borges ha messo in questi racconti; è difficile farlo quando li si legge, figuriamoci a volerlo fare in una recensione. Dunque, non mi resta che concludere consigliandovi di leggerlo, ma armandovi di pazienza e stando pronti a perdervi nei labirinti, nei giochi linguistici e concettuali, nelle teorie provocatorie che non risparmiano nessuno e nei cicli temporali che Borges ha preparato per voi.
“Se l’onore e la sapienza e la felicità non sono per me, che siano per altri. Che il cielo esista, anche se il mio luogo è l’inferno. Che io venga oltraggiato e annichilito, ma che in un istante, in un essere, la Tua enorme Biblioteca si giustifichi.”
Indicazioni utili
Commenti
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
purtroppo posso darti un'opinione solo su "Finzioni", perché finora è l'unico che ho letto di Borges. Credo sia una delle sue raccolte più conosciute. Nemmeno io tendo a leggere molti racconti, preferisco i romanzi, ma ci sono alcuni autori che sono eccezionali anche se hanno scritto quasi solo racconti. Penso a Bradbury, a Carver, e direi a questo punto anche Borges. Perciò ti direi di cominciare con "Finzioni" ma con un'avvertenza: non spaventarti per i primi racconti, che sono un po' particolari e ostici. Le storie in questo volume sono molto diverse tra loro, sia nei contenuti che nello stile, pur avendo le "Finzioni" alla base.
come dicevo prima, a parte alcune eccezioni anche io non leggo tantissimi racconti. Riguardo a questo autore sicuramente lo approfondirò e saprò dirti qualcosa di più in seguito, ma per ora posso darti lo stesso consiglio che ho dato a Ioana: "Finzioni" può essere un approccio discreto, ma armandosi di pazienza e senza spaventarsi, soprattutto dei primi racconti.
una scelta piuttosto masochista, direi! :D
grazie! Ma lo sai che è vero? Nelle mani giuste la letteratura può esprimere cose mai viste, cose che in passato non avresti neanche immaginato. Sicuramente Borges rientra nella schiera dei suoi "sfruttatori" più creativi!
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |