Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
un libro soffice e leggero
A me lei come scrittrice piace molto.
Mi sono prefissata come obiettivo di leggerne tutta la bibliografia, ma cavolo se è prolifica!
Tutti i suoi libri mi piacciono per quell’essere delicati, per la capacità che ha di saperti prendere per mano e portarti nella cultura giapponese, così distante da noi.
Banana Yoshimoto non lo fa in maniera enciclopedica, ma ti rende partecipe del contesto culturale, semplicemente raccontandoti una storia.
Sono libri di poche pagine (o per lo meno quelli che ho letto io), che leggi in fretta, ma che ti lasciano un buon sapore in bocca, quando finiti.
L’ultimo che ho letto è Lucertola.
Si tratta di una serie di racconti, 6 per l’esattezza, in cui i protagonisti sono sul punto di cambiare.
Si ritrovano proprio lì, sull’orlo del precipizio.
Sai che si butteranno, ma la scrittrice ti porta dolcemente a capire il perché, raccontandoti la storia pregressa di ognuno di loro.
Ed il cambiamento è uno di quei cambiamenti positivi che permettono ai protagonisti di uscire dallo status quo in cui indolentemente stavano vivendo.
Le storie sono tutte slegate tra loro, i personaggi sono diversi sia per genere, età e status, insomma non c’entrano nulla l’uno con l’altro, l’unica cosa che li unisce è che tutti i racconti sono ambientati a Tokyo che diventa così essa stessa protagonista del racconto.
Non immaginatevi nulla di sconvolgente, ma storie alquanto ordinarie, soffici, come solo Banana Yoshimoto sa fare.