Dettagli Recensione
Un'inquietante lettura estiva
Sebbene in copertina vengano menzionati Stephen King e Bev Vincent, loro sono soltanto i curatori di quella che è una raccolta di diciassette racconti a tema "viaggi ad alta quota", alla quale hanno contribuito entrambi con un racconto a testa, in mezzo ad altre storie raccontate da autori di tutti i tipi e tempi. Dunque troverete autori leggendari come Arthur Conan Doyle e Ray Bradbury, contemporanei più famosi come lo stesso King oppure Dan Simmons, insieme a penne meno conosciute.
E' ovviamente superfluo soffermarsi sullo stile, data la varietà di autori che differiscono molto tra loro sia per linguaggio, sia addirittura per genere: perché nonostante si soffermino su un tema in comune, alcuni si soffermano più sull'orrore, altri sulla fantascienza, altri sul realismo. Questo però è un punto a favore per quanto riguarda la varietà delle storie: si passerà infatti da storie ambientati in vecchi aerei monoposto, ai grandi uccelli d'acciaio per trasportare decine e decine di passeggeri. Anche la piacevolezza dei racconti è molto variabile: alcuni mi sono piaciuti parecchio... altri avrebbero potuto, secondo me, essere saltati a piè pari. Ci sono alcuni racconti davvero degni di nota che, come è prevedibile, sono quelli scritti dalle penne autorevoli che ho citato prima. Pur non raggiungendo picchi di eccellenza superlativa, questa raccolta può essere un'ottima scelta per delle letture mordi e fuggi tipiche della stagione estiva.
Dunque, se siete persone che hanno già paura di volare, forse questo libro non è proprio quello che fa per voi, considerato che si tratta sempre di storie che non presentano premesse incoraggianti per quanto riguarda il volo; in realtà si può dire che ci vengano presentate tutte le possibili cause che possono portarlo a finire male, nei limiti del normale e anche oltre. Dunque aspettatevi storie cariche d'ansia e tensione; preparatevi a fronteggiare viaggi nel tempo, mostri d'ogni tipo e guasti meccanici di vario genere.
Un'opzione valida per chi cerca qualcosa di leggero da portarsi dietro in spiaggia.
"Se i pionieri dell'aviazione potessero vedere la bellezza e la perfezione dei meccanismi di cui disponiamo oggi grazie al sacrificio delle loro vite!"
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Vale.
I migliori racconti sono quelli scritti fino al 1979, dopo tale data si hanno storie ben scritte ma inconsistenti. Forse perché esistono scuole di scrittura ma non scuole che ti aiutano ad avere buone idee. Si salva il racconto di Stephen King (ci mancherebbe pure) pur con alcuni passaggi che denotano una stesura frettolosa. Validi anche i racconti di E.Micharl Lewis e di Ben Vincent che tuttavia sembrano non schiacciare l acceleratore fino in fondo. Non spiccano il volo insomma.
Nota positiva: nel complesso una antologia valida ideale sia per gli amanti del genere horror, mistery sia per gli amanti dell aviazione che amano conoscere ogni suo aspetto letterario e che apprezzeranno dettagli aeronautici e sigle di aerei incomprensibili ad altri.
totalmente d'accordo con te! :)
Vale.
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |