Dettagli Recensione

Disaccordi imperfetti

Disaccordi imperfetti 2015-05-06 10:25:23 siti
Voto medio 

3.0
Stile 

3.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

3.0
siti Opinione inserita da siti    06 Mag, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Musicali interdipendenze

Disaccordi imperfetti è una raccolta di racconti scritti tra il 2005 e il 2012 e in parte già pubblicati presso autori inglesi e francesi. Li accompagna , presentandoli, una nota dell’autore che ne spiega la genesi e la loro interdipendenza , per alcuni di essi, con romanzi già scritti e pubblicati e con un’opera in fase di scrittura.

Il titolo originale gioca sul doppio significato dell’espressione “loggerheads":“ai ferri corti” e “disaccordo” e tale valenza semantica percorre l’intera antologia. Essa può essere declinata come accordo musicale dalle infinite possibilità, quelle generate da un racconto. Il primo vive sull’onda del ricordo ed è completamente imbastito sulla supposizione. Un pianista di pianobar immagina uno sviluppo diverso, sulle corde del condizionale, ad una situazione reale appena sfiorata ma non vissuta pienamente. C’è di mezzo una donna. “Ai ferri corti” è anche il titolo di un breve racconto, voce narrante femminile, narra il disaccordo tra una coppia di pensionati per il nome da dare alla loro casa al mare. “Leida “ è un bel racconto: muove qualche corda emotiva. Si prosegue poi con altri racconti autonomi, ma spunti narrativi da sviluppare in “Unrest” l’opera alla quale Coe sta lavorando (storia di una famiglia borghese della seconda metà del ‘900).

La scrittura è tesa a evocare il passato, lo scorrere del tempo, a rappresentare il desiderio di fermarlo contrapposto alla brama del cambiamento necessario: “ per alcune persone, il tempo si ferma davvero. Lo ha sempre fatto, ed è la loro definizione dell’inferno”.

Chiude la raccolta “Billy Wilder. Diario di un’ossessione” che ripercorre nel tempo l’ interesse esagerato dell’autore per la colonna sonora di “La vita di Sherlock Holmes”, film del regista di “A qualcuno piace caldo”, “Quando la moglie è in vacanza”, fra i tanti.
Ritengo che quest’opera possa piacere a chi stima Jonathan Coe e ne condivide alcune passioni: musica e cinema. Potrebbe piacere a chi ama la forma racconto e un certo sentimento del tempo perduto.

Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bel commento, Laura.
J. Coe è l'autore di "Bella del Signore"?
Se sì, e se l'hai letto, che cosa ne pensi? (anni fa se n'è parlato molto).
E' un autore che non conosco, ma se è evocativo dovrebbe interessarrni,. Come al solito analisi critica esauriente.

In risposta ad un precedente commento
siti
07 Mag, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio, non è lui, ti riferisce a Cohen ma mi dispiace io non ho letto l'opera.
In risposta ad un precedente commento
siti
07 Mag, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Renzo e grazie per il commento. Ho cercato di darne una rappresentazione oggettiva, il più possibile, ma siamo ben lontani da una grande scrittura. Per me è stato il primo tentativo ma non è il mio genere: qualche intuizione, qualche passaggio azzeccato per il resto niente di rilevante.
Grazie, Laura.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)