Dettagli Recensione
San Cristoforo
Il romanzo parla della lotta all'ultimo respiro tra due fratelli diversissimi che abitano in due case vicine e isolate dal resto del mondo. Uno è malato di cancro e l'altro di cuore ma nessuno dei due può morire perchè ognuno vuole vivere più dell'altro e avere la meglio in una contesa senza senso che ha profonde radici nel passato. L'arrivo a casa di Hadar di una scrittrice di vite di santi crea un ponte tra i due. La donna viene a conoscenza della terribile vicenda che ha legato i due fratelli e come San Cristoforo (protagonista del libro che sta scrivendo) aiuta i due a portare il peso del passato e a morire. Il libro è bellissimo per la mescolanza di ironia e toni drammatici e per il paesaggio sconfinato deserto, pieno di neve che fa pensare a un diverso scorrere del tempo, a un tempo interiore che è quasi fermo.
Ma la lentezza era immensamente più tenace e più forte del tempo, il tempo finiva presto, mentre la lentezza non aveva quasi mai fine. Nella lentezza tutto era contenuto simultaneamente. Il tempo era come le zanzare e i pappataci, la lentezza era una vacca stesa tranquilla a ruminare. L'uomo che si abbandonava alla mercè del tempo poi non aveva più un passato, ma solo qualcosa di evaporato e di sprecato e di bruciato. E senza un passato l'uomo era solo una folata di vento.
Certo, la storia è molto cruda. Alla crudezza della vicenda umana fa da contrappunto il paesaggio disteso, sconfinato, coperto di neve che richiama la pace e il perdono e una sorta di purificazione dal dolore.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Di questo autore : "Per amore della verità";
Poi: "L'imperatore di Potugallia" (di Selma Lagerlof, Premio Nobel);
"Morte di un apicultore" (di Gustafsson);
"Timidezza e dignità" (Solsdat);
Paradiso e inferno" (Stefansson, islandese)
"Pan" (Hamsun, Premio Nobel).
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Trovo bellissimo il tuo commento. Sono molto interessanti le tue considerazioni, come quella riguardante il rapporto fra spazi e tempo interiore. Penso che questo libro sia un piccolo capolavoro, in cui stile e contenuto si fondono in una bella armonia. Godibile la contrapposizione fra Nord e Sud della Svezia : un aspetto che non conoscevo e non immaginavo.