Dettagli Recensione
Le strade del destino
“Capricci del destino” è il titolo di una manciata di racconti scritti dalla danese Karen Blixen.
I racconti sono ambientati in aree geograficamente differenti, eppure manca il dettaglio dei luoghi, in quanto l'attenzione dell'autrice è volta alla sfera psicologica dei protagonisti, alle loro vite in gioco ed in lotta con il destino, oscuro manovratore dietro le quinte.
Per chi avesse già conosciuto la Blixen attraverso la pagine de “La mia Africa”, la narrazione di queste storie apparirà stilisticamente lontana.
I percorsi narrativi disegnati assumono forme arzigogolate e un po' barocche, sfociando talora in effetti tipici delle scatole cinesi. Da qui una lettura complicata, lontana dalla godibilità dell'immediatezza espressiva.
Tra le cinque storie della raccolta spicca il titolo più noto “ Il pranzo di Babette”; sul piano della numerica delle pagine si tratta del racconto più breve, forse meritevole di qualche immagine e riflessione ulteriore, ma nel complesso il contenuto è pregevole.
Il bilancio della lettura porta da un lato ad una sensazione di affaticamento nel seguire le linee narrative proposte dall'autrice, dall'altro nella consapevolezza della ricerca di profondità, di indagine introspettiva, di riflessione su tanti aspetti ed eventi della vita.
Non classificabile come lettura d'evasione, potrebbe rendersi utile per chi volesse approfondire la bibliografia dell'autrice, non consigliabile come primo approccio.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
:-)
personalmente ho avuto qualche difficoltà durante la lettura....non per questo mi sento di sconsigliarli a priori questi racconti.
taluni contenuti sono validi e anche ricercati, ma al lettore si richiede grande attenzione proprio per come è strutturata la narrazione
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |