Dettagli Recensione
E quindi?
Premetto che le mie aspettative su questo libro erano alte: la trama mi intrigava, il titolo mi intrigava, la copertina (ahimè, devo ammetterlo), anche lei mi intrigava. Ma, come si dice, mai giudicare il libro dalla copertina...
Parlo da lettrice che per la prima volta si imbatte in Murakami Haruki.
Dopo la lettura ho appreso che il libro Sonno è in realtà un singolo racconto tratto della raccolta L'elefante scomparso ed altri racconti, pubblicata nel '93. Perché riproporre questo singolo racconto in un'edizione illustrata, rilegata e patinata? Non riesco a trovare altra motivazione se non il profitto della casa editrice. Far apparire quasi insignificante questo racconto (che non si presta a costituire un libro, il suo legittimo posto sarebbe una raccolta) è l'unico risultato che si ottiene dopo averlo illustrato, patinato e infiocchettato ben bene.
Parlando del racconto, la trama è passabile, niente di eclatante ma certamente non da buttare. Tuttavia, leggendo, non potevo fare a meno di provare un senso di attesa, di domandarmi continuamente 'quando si arriva al dunque?'. Durante la narrazione la protagonista sembra costantemente essere in procinto di arrivare al nocciolo della questione; questa sensazione si protrae fino all'ultima pagina, e, una volta terminato il libro, mi è sorta spontanea la domanda 'E quindi?'. Personalmente ho trovato ben poco in Sonno. Lascia spazio ad una riflessione, è vero, ma che di per sé non basta per dare un senso a libro.
Mi sento di consigliarlo soltanto se riuscite a trovare un'edizione molto più economica, altrimenti non ne vale la pena.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
ps: Nota certa, trovo che la tecnica delle illustrazioni di KAT MENSHIK non ha tradito le mie aspettative, è adeguatissima al tema del sonno/sogno, forse anche più della trama.
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
ma sono d'accordo con te quando dici che costa troppo per quello che è. Io l'ho preso anche perchè fa da collezione se vuoi, come dici tu, ben presentato e tutto, ma quando ho visto il prezzo.....bhe...volevo torarmi indietro.....