Dettagli Recensione
Più parole meno pensieri
Probabilmente non sono la persona più indicata per recensire questo autore visto che "Sonno" è il primo romanzo che leggo di Murakami.
Il nome e la sua "fama" e le discordanze su di lui, mi hanno incuriosito a tal punto da indurmi alla lettura di questo libro.
In "Sonno" lo scrittore, in meno di 80 pagine, ci fa vivere qualcosa di singolare e riflessivo, almeno al principio.
La protagonista - non posso definirla diversamente visto che non dà un nome a nessun dei personaggi del romanzo - si ritrova inspiegabilmente, dopo un sogno piuttosto reale, a non aver più la necessità e la sensazione di dormire.
Questa situazione la porta ad avere una quantità di tempo libero da poter dedicare interamente a se stessa. Può rispolverare così vecchie passioni e soprattutto si ritrova a farsi delle domande sulla sua vita.
Murakami (con l'aiuto dell'illustratrice Menschik), ci fa riflettere molto sulla vita che viviamo e su quello che ci perdiamo con il passare del tempo; fin qui tutto bene, ma c'è un mah.
Ho letto che molti definiscono lo scrittore un pò particolare e che spesso lascia le cose in sospeso per far riflettere. Io sono sempre d'accordo sul lasciare a volte lì'immaginazione al lettore, lo fanno anche altri, però gli altri ti lasciano del materiale in più su cui fare le tue riflessioni.
In questo caso alla conclusione del romanzo ero delusa, forse Murakami doveva dar voce, anzi parole, ai suoi pensieri, avrei preferito ricevere qualcosina in più da lui, in fondo fa lo scrittore!
Comunque leggerò ancora qualcosa di lui, voglio dargli fiducia.
Personalmente non lo consiglio.
Buona lettura!
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
no non è certo un libro facile questo di HARUKI, io stessa che sono una sua lettrice spassionata ho fatto fatica a trovarci qualcosa. Si dai dagli un'altra possiblità!!! :-)