Dettagli Recensione
troppa felicità
Troppa felicità è il titolo della raccolta di racconti scritti da Alice Munro.
Il titolo è in pieno contrasto con le storie, che appaiono a tratti violente (faccio riferimento soprattutto al primo racconto DIMENSIONI) e difficili da digerire velocemente.
Mi sono immersa nei 10 racconti, ognuno dei quali può assumere la pienezza di un libro a se stante e dietro ai quali ci si deve soffermare, prima di passare al successivo.
Le storie non appaiono mai banali, grazie ai personaggi che la scrittrice ci dona. Personaggi perfettamente costruiti nel senso che possiamo comprenderne la loro psicologia, la loro storia e il loro universo, leggendo di loro esclusivamente nel lasso temporale in cui il racconto si svolge e dei flash back dei protagonisti che per lo più rivivono momenti passati della loro vita.
Il lato di "positività" sta nel fievole speranza di poter riemergere dalle situazioni difficili che la vita ci impone, di come la cruda realtà possa essere accettata e vissuta. Un libro malinconico e di sentimenti difficili, ma che non può che essere apprezzato perché al vita reale è anche questo.