Dettagli Recensione

Il signore delle mosche

Il signore delle mosche 2014-02-04 09:51:29 Yoshi
Voto medio 

1.5
Stile 

2.0
Contenuto 

2.0
Piacevolezza 

1.0
Yoshi Opinione inserita da Yoshi    04 Febbraio, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

la solita bastian contraria..

Domenica sera ho iniziato questo libro e ieri sera l'ho chiuso (PER FORTUNA) e spero di dimenticarmene presto.
Il genere distopico non è fra i miei preferiti, non per chissà quali ragioni, ma possiamo accendere il telegiornale per trovarsi dentro alla realtà dei nostri giorni che non differisce troppo dal genere distopico.
Questo genere tendo ad evitarlo perché di negatività e schifezza ce n'è anche troppa, ma me l'avevano regalato quindi non potevo lasciarlo li.
Lo so, forse la prendo nel verso sbagliato ma non me ne frega nulla!
Così come 1984 anche questo "romanzetto", ("etto" perché sono solo 200 pagine), è brutale e violento psicologicamente.
Dei ragazzini, causa incidente aereo, sono costretti in un isola deserta.
Da subito si formeranno gerarchie: il più figo, lo sfigato, il pazzo, i deficienti, i cacciatori e la bestia.
Dovranno cavarsela e presto inizieranno i primi "massacri" ai maiali, dopo di che non contenti, si passerà alla caccia al ragazzo.
Ebbene si, i gruppi si divideranno, la pazzia e la stupidaggine che solo l'uomo (grande o piccolo) può covare, degenererà nel caos e nella distruzione.
Certo, perché? Potevamo forse aspettarci che fossero diversi i comportamenti? Ovvio che no, non sarebbe diventato un Classico.
Potevamo forse aspettarci che ci fosse qualcosa di costruttivo? Ma stiamo scherzando?
Mi ha fatto arrabbiare, mi ha stancato, mi ha innervosito e a volte mi ha fatto saltare pagine.
Non so perché tutto questo fastidio, forse perché non c’è nulla di diverso da ciò che sentiamo tutti i giorni tranne che non siamo in un’isola deserta.
Mi ha dato sensazioni brutte, negative, tristi.
Non mi ha lasciato nozioni, ne conoscenza in più di quella che già avevo acquisito dopo 29 anni di vita. Bensì la solita stessa solfa, trita e ritrita della stupidità umana (non di tutti ovviamente, non voglio fare di tutta l’erba un fascio!!).
Questi ragazzini che si comportano come bestie feroci.
Caccia al più debole, riti e cantilene inquietanti.
L’uomo che si trova braccato finalmente come se fosse un maiale. BAD KARMA!!!
Mi ha disturbato e forse è questo il motivo per cui un classico viene ritenuto tale.
(Lo penso davvero? adesso lo metto in dubbio!)
Questa tipologia di libri arrivano violenti dentro al cervello e te lo tengono sconquassato per svariati giorni.
Sviluppando il lato pragmatico, posso solo dire che la narrazione è spesso lenta e con lunghe descrizioni dell’isola. Un po’ per girare intorno alla storia di questi ragazzini.
I personaggi sono quelli standardizzati che ho elencato sopra: il protagonista eroe, lo sfigato che si rivela l’unico che ha buon senso ma che fa sempre una brutta fine, il cattivo, gli sgherri del cattivo e via dicendo.
Nessuna empatia ovviamente, non c'è tempo per crearla perché la storia è già conclusa.
Fai solo a tempo a provare odio e rabbia e sinceramente non vedevo l’ora di finirlo.
Lo consiglierei?
Dicono che essendo un classico, va letto, anche se non piace.
Io non sono proprio d’accordo.
UN LIBRO a prescindere dal classico, va letto se sai che ha qualcosa da comunicare.
E questo non lo consiglierei.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

La straniante sensazione che si ha leggendo questo libro è tutta la sua essenza e credo di poter affermare senza troppa paura di essere smentita che a tutti coloro che lo abbiano letto ha fatto al tua stessa identica sensazione.
L'apprezzarlo o meno credo dipenda dalla sensibilità di ognuno, a quanto quella sensazione di inevitabile crudeltà possa dare fastidio e urtare.
In ogni caso il tuo punto di vista è molto interessante, poiché apre molti spunti di riflessione e di eventuale discussione...
Avevo letto la trama qualche tempo fa... non interessata ho deciso di evitare.
La tua recensione rafforza la mia decisione.
Complimenti per la tua recensione.
Ciao
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
05 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Yoshi...fa' come i più furbi! Invece di dire BASTIAN CONTRARIO...basta che dici UNA VOCE FUORI DEL CORO, che è tanto amata ...e arriva il qapplauso, no?
;D
Pia
Yoshi
05 Febbraio, 2014
ahahahah!! Cavoli è vero! Non ci avevo pensato!!!
;D
gracy
05 Febbraio, 2014
Ahahahah muoro!
@Maldy....mi piace il tuo punto di vista, ma non sei l'unica bastian contraria, almeno tra i lettori italiani, amato e odiato a metà. Lo leggerò a breve... delirio tremens o iena ridens...a parte!
@Silvia
se non l'hai letto potremmo fare un ring, se ti va, così vedremo se queste mosche sono da schiacciare fino all'ultimo rigor mortis :D
silvia t
05 Febbraio, 2014
@Gracy: L'ho letto qualche anno fa, ma lo rileggo volentieri se vogliamo poi commentarlo insieme :-)
gracy
05 Febbraio, 2014
Silvia ci sto! Io odio le mosche in partenza...e a proposito mi viene sempre in mente una celebre frase di Alda Merini...ahagagah
Metà febbraio? Che dici?
gracy
06 Febbraio, 2014
Ultimo aggiornamento:
06 Febbraio, 2014
Magari facciamo un Qappello se si vuole aggiungere qualcun altro...
silvia t
06 Febbraio, 2014
Benissimo, oggi pomeriggio lo recupero dai miei :-)
gracy
06 Febbraio, 2014
Perfetto!!
@Maldestra
grazie per lo spazio e l'opportunità di condivisione che ci hai dato!
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere