Dettagli Recensione
Nella mente di Mishima
Piu' intenso ed esaustivo di una biografia, questo volumetto altro non e' che un'autobiografia dello spirito di Mishima.
Infervorato personaggio singolare e poliedrico egli e' una figura estrema mossa da un fortissimo spirito nazionalista, antidemocratico ed imperialista, antiamericano ed indissolubilmente legato all’antica tradizione giapponese usurpata dall'invasione americana .
Il libro e' una raccolta di intimi pensieri su vari argomenti : l'arte, il corpo, la politica, la bellezza, il pudore, l'azione, terminando poi con il testo del proclama letto pochi minuti prima del suicidio rituale.
Carezzevole e suadente traduzione dal giapponese di Lydia Origlia, il testo e' complesso non nella forma ma nei contenuti. Ci si trova ad affrontare riflessioni estremamente lontane dalla nostra filosofia occidentale e democratica, ho dovuto leggere e rileggere paragrafi per capire, per afferrare il concetto epurandolo da false interpretazioni, inevitabili in una prima lettura scandita dall'immane divario spazio/temporale/culturale.
Consiglio di approcciarsi al testo scevri da ogni pregiudizio, senza volonta' di convenire o criticare, ma con l'apertura mentale di un viaggiatore che si trova in una terra lontana. Osservatori affamati, non giudici . Per capire i meccanismi di Mishima, non per omologarsi a lui.
Non mi chiedo se consigliarlo, mi chiedo : quando leggerlo? Credo che questo titolo in particolare sia significativo dopo avere gia' affrontato qualche romanzo dell'autore, quando la sua letteratura ha seminato il bulbo di quel carisma che attrae ed affascina, che istiga all'approfondimento.
Onore, lealta' , coerenza, tradizione e un'occasione imperdibile per esplorare la mente dell'ultimo samurai , buona lettura.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
letture quasi obbligate per chi si addentra nella conoscenza di un autore, attirato dai suoi scritti e da ciò che esso esprime e narra
:P
Io confesso che se lo avessi letto per primo mi sarei fermata a meta' e avrei fatto ciao ciao a Yukio.
Ma tu sei piu' portato di me per questo genere, io ormai sono innamorata mi bevo dii tutto.
@Gracy, non barcollo e non mollo :-)
@ Silvia, devi leggerlo anche tu :-)
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |