Dettagli Recensione
La sinfonia di Parigi e altri racconti
2013-10-14 15:18:54
Pelizzari
Segnala questa recensione ad un moderatore
Malinconia diffusa
Piccolo libro, costituito di tre piccoli racconti. Li unisce, come file conduttore, la musica. Fra melodie semplici ed allegre, piuttosto che vivaci e ritmate, ma anche sommesse e quasi tristi. Sono veloci carrellate di personaggi che, in pochi tratti, si delineano comunque con una loro fisionomia ed una loro caratteristica. Le singole trame si dimenticano velocemente, soprattutto per un lettore come me che non ama particolarmente i racconti. Sono tre storie in cui l'autrice sperimenta forme di scrittura ispirate al linguaggio cinematografico. Nell'aria resta però solamente una sorta di malinconia diffusa, che mi sembra essere l'effetto principale che l'autrice ha voluto rendere.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
210
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.
No, non te lo consiglio come primo approccio. Io ho provato a leggere alcune sue cose, proprio perchè la vedo molto apprezzata su QLibri e non la conoscevo, ma non mi sta convincendo tanto. La Nothomb è tutta un'altra cosa. Lei sì che sfonda !!!
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
E' nei miei programmi di lettura, non credo partirò da quest'opera. Che ne dici Marika?