Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
QUEL RIFLESSO DI NOI STESSI
Nove donne più una, dieci storie da raccontare.
Ammetto di aver impiegato più tempo del previsto a leggere questo romanzo, ma mi è servito. Ogni storia mi è entrata nel cuore, e piano piano, giorno dopo giorno, ognuna delle pazienti mi ha tenuto compagnia. Chi più, chi meno mi hanno fatto emozionare, mi hanno fatto sentire parte della loro vita. Di situazioni ce ne sono tante, e tutte diverse. Dalla sfrontata Guadalupe alla timida Ana Rosa, dalla indipendente Simona alla pentita Layla..ognuna di queste merita uno sguardo più da vicino, una lettura più attenta. È stato il mio primo approccio con la letteratura cilena, e analogamente, con la Serrano. L'ho trovata però molto spontanea e poco sofisticata, che non sempre può essere considerato un difetto. Anzi, nella sua scelta di dedicarsi più accuratamente alle vicende di queste donne rispetto ad una loro caratterizzazione psicologica, si è distinta da molte altre scrittrici che ho avuto modo, permettetemi il termine, di conoscere. Più che un romanzo l'ho ritenuta una raccolta di racconti, che diventa omogenea solo per l'ambientazione che tutte queste protagoniste hanno in comune. È un libro che consiglio, certo non a tutti: in particolare a chi mai avesse voglia di rintracciare, tra tutte queste storie, quella che più gli somiglia.
Nell'insieme, molto piacevole.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |