Dettagli Recensione
Pillole...
“Il tempo non c’entra. Qualche minuto o qualche secolo non fa differenza. L’attesa finisce sempre per essere ripagata”
Aprire un libro e cominciare a leggere è l’inizio della vita delle parole e rigo dopo rigo, pagina dopo pagina si concretizza il significato del messaggio e bisogna leggerne tante una dietro l’altra per capire, per dare un equilibrio alla narrazione e per giudicare a nostro piacimento la gradevolezza e lo stupore o meno di quello che abbiamo letto e affibbiargli il peso del contenuto di quanto appreso e quanto percepito.
Maxime è il Caronte della situazione quando si tratta di contenuti e di parole, riesce a far traghettare con lentezza e precisione il lettore nelle acque più turbolente e non lo molla mai in balia delle onde, lo tiene per mano e non lo fa affondare. Maxime si trasforma in un insolito pifferaio magico, ti ammalia e ti tiene col fiato sospeso nell’arco di tempo di una lettura veloce ed efficace.
Non è la quantità delle pagine che conta.
Il violino nero si insinua lentamente con la sua voce, inizialmente con una nota bassa, poi due note e poi in completa armonia ti trascina in un turbine di suoni e colori che a “lettura-musica” finita ti rimane dentro a lungo, con morbidezza ti fa “ascoltare” e ti fa “sentire” assieme. Una volta chiuso il libro non si producono suoni, ma dentro l’anima continua ad orchestrare un pentagramma infinito di note, continua a vivere, continua a suonare il violino con la voce di una donna e col corpo di una donna. Johannes ha la musica dentro, ha fatto la guerra, ha fatto il musicista e il compositore, ha l’ardore della passione che brucia e lo tiene in vita fino a quando non concretizza l’essenza della sua esistenza, come in passato lo era stato per il maestro liutaio Erasmus,che come lui non smise mai di sognare.
“La cosa bella dei sogni è che non hanno limiti: ti danno ogni sorta di potere.”
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Visto che da qualche giorno mi capita di ascoltare brani classici eseguiti col violino.....potrei leggerlo!!! ;-)
:-D
Bentornato Syd!!
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |