Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
A MACONDO SI VIVE COSI' !
Credo sia lo slancio dell'amore, la forza maggiore che porta ad una conoscenza profonda e rispettosa...e viversa...
Con otto racconti l'autore Gabo' ci parla del suo mondo...Macondo e lo fa entrando nei dettagli di vita quotidiana.
L'ambiente è l'America Latina, caratterizzata da un gran caldo e le inevitabili sieste; dai rapporti umani molto schietti basati su sguardi non palpebrati; dall'irregolarità e illegalità condivise ; da una povertà sempre decorosa che sottende ad atteggiamenti di ingenuità e generosità.
Vedove incapaci di riscattarsi da un rapporto di sottomissione e parroci molto anziani che faticano a invogliare il popolo alla partecipazione delle celebrazioni, sono delle figure che in particolare spiccano nei vari racconti.
L'autore non si smentisce nella sua capacità di rendere la semplicità la chiave più importante di lettura dei suoi racconti.
Io ho apprezzato in particolar modo il racconto "Rose artificiali" dove una nonna riesce pur con la sua cecità a cogliere momenti e particolari di vita ( con empatia e vicinanza totali ) elementi che nemmeno un vedente spesso non vede.
Invece ho trovato assurdo e paradossale l'ultimo racconto che doveva essere il fulcro del libro.
Pur rileggendolo non sono ruscita a cogliere il messaggio o comunque la motivazione che ha portato l'autore a darci una visione così a mio avviso eccentrica, tanto da coinvolgere perfino lo stesso Papa ...quasi un viaggio della fantasia, piuttosto che una elaborazione di una realtà...
Confido vivamente di potermi confrontare con qualcuno di voi, amici lettori, per avere una visione più ampia e plausibile di questa, per me strana, narrazione.
Grazie a chi vorrà affiancarmi in questo mio intento ed obiettivo...
Buona lettura a chi ama già Marquez...ma anche a chi lo dovesse affrontare per la prima volta.
Pia
Indicazioni utili
A chi ama Marquez.
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
Grazie.
Un caro saluto, Pia.
:-)
Pia
Pia
Ciao...Pia
se lotrovo lo rileggo così per una volta ci confrontiamo su un testo che abbiamo letto entrambe.
ciao paola
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |