Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La "Dalia Nera" di J. Ellroy: un classico del gene
Chi è Elizabeth Short, nota come la Dalia Nera, personaggio reale, vittima di un omicidio efferato avvenuto nella Los Angeles degli anni '40?
Partendo da questo avvenimento di croncaca nera, realmente avvenuto, James Ellroy costruisce un romanzo noir di ottima fattura.
La narrazione scorre via con pochi momenti di pausa, il senso di angoscia e di inquietudine accompagnano il lettore ad ogni pagina. La lettura risulta piacevole e scorrevole, impreziosita dalla descrizione di particolari e/o situazioni raccapriccianti per il lettore medio.
L'unica nota dolente, a mio avviso, è nel finale. La trama è ben costruita e spinge ad andare avanti fino all'ultima pagina, ma quando si tratta di tirare le somme sembra quasi che lo scrittore abbia voluto affrettare i tempi e giungere repentinamente ad una soluzione del caso che trovo poco convincente.
Forse il mio giudizio è influenzato dal fatto di essere anche un amante del giallo classico, dove ogni particolare si incastra perfettamente per la risoluzione del caso.
Al di là di qualche stonatura stilistico-narrativa, pertanto, consiglio vivamente la lettura di questo libro molto "noir", ma allo stesso tempo davvero avvincente per gli amanti del genere.