Dettagli Recensione
Tante sfumature di Murakami
L’elefante scomparso e altri racconti è una raccolta gradevole (non imperdibile) di storie di Murakami, in cui si possono cogliere singolarmente gli elementi più caratteristici della scrittura dell’autore: il rapporto con l’inconscio, le atmosfere fra sogno e realtà, il romanzo di formazione, la solitudine, il rapporto di coppia; insomma ce n’è per tutti. Uno degli ultimi racconti è addirittura l’incipit (quasi identico) del romanzo "L’uccello che girava le viti del mondo”.
Secondo me le capacità dell’autore si esprimono meglio sulla lunga distanza (“Kafka sulla spiaggia” resta il mio preferito), tuttavia questo volume può essere un buon test per avvicinarsi al mondo di questo scrittore e testare se vale la pena o no leggere altro. C’è infatti a chi Murakami piace tanto (come a me) per l’analisi dei personaggi, i "crescendo" che crea, le emozioni che ti trasmette, per come ti “smuove” dentro. E chi invece resta indifferente se non infastidito da questo lasciare il lettore sospeso, senza spiegazioni, talvolta senza un finale.
Murakami invece sta proprio qua, come bene spiega lui stesso in una recente intervista che mi piace citarvi:
«Credo che uno dei compiti più importanti di uno scrittore sia attivare quel territorio dello spirito che nella vita quotidiana non viene usato. Per farlo è necessario spostare in posizione On alcuni interruttori che si trovano sul pannello della coscienza. La leggera alterazione di certi dettagli, senza dare nell’occhio, prepara mentalmente il lettore all’arrivo di un “grande mutamento”. Se si riesce, quei territori di solito addormentati lentamente si risvegliano. I romanzi ? cioè i buoni romanzi ? hanno questo potere. E se tutto va bene, attraverso quel passaggio segreto che siamo riusciti ad aprire, possiamo mettere piede in un mondo che non siamo abituati a vedere. I miei romanzi mostrano il percorso per arrivare a quel mondo interiore, un percorso che è una metafora che provoca una reazione. Insomma, strutturalmente, ciò che viene narrato dentro il racconto è la sua funzione stessa».
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Pia