Dettagli Recensione
Ogni persona è una storia
Leggere Marcela Serrano è un po’ come guardare a fondo in noi stessi, affrontando, talvolta dolorosamente, anche i lati oscuri e meno piacevoli del nostro essere. Lati che ogni tanto, in ciascuno, emergono con veemenza e chiedono asilo, specie nei momenti di difficoltà, di delusione e di dolore.
“Dieci donne” è la storia, o meglio, l’insieme delle storie di dieci persone completamente diverse fra loro per età, vissuto, estrazione sociale. Impossibile non scorgere tracce di noi nelle loro fragilità, nel desiderio di fuga di Andrea, nella volontà di scordare il passato per Layla, nella difficoltà di comprendere chi amiamo e nella necessità di venire a patti con il nostro passato, comune a tutte le donne del racconto.
Straordinaria, a mio avviso, la capacità dell’autrice di rendere personaggi così marcatamente diversi attraverso un sapiente uso del linguaggio e del ritmo narrativo: ogni racconto ha un suo gergo,un suo registro, parole ricorrenti, una lentezza o una vorace rapidità che riflettono l’animo, di volta in volta scoraggiato , affannato o turbato delle protagoniste.
Si tratta di pagine a tratti commoventi e sicuramente dense di spunti di riflessione per chiunque si chieda il perché, il senso delle proprie azioni, la possibile influenza dell’esperienza passata e il loro riflesso nelle relazioni con gli altri.
“Ricordare tutto significa afferrare ogni giorno un coltello affilato e tirarsi via strati di pelle…”
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Ciao ... Pia.
@Pia: grazie mille, gentilissima!
@Gracy: aspetto il tuo commento! E' nella mia w. l. da un po'...
Bravissima Fede!!! :-*
L'albergo delle donne tristi l'hai letto?Tra i suoi è quello che fino ad ora ho amato di più...
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |