Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Mirabile squarcio di mondo femminile
Una breve cornice introduce nove donne, "le matte" , le pazienti e la loro terap,ista. Poi, come racconti separati, le singole donne si presentano. Ambientato un Cile, terra natia dell'autrice, ma valevole per ogni altro paese con forse poche varianti, è il resoconto di dieci esistenze, diverse, difficili, complicate, indipendentemente dalla fortuna, dalla salute, dal denaro e dall'amore corrisposto. Un ritratto tutto al femminile dell'umanità: tutti noi aspiriamo e desideriamo vite perfette e viviamo contrasti, perdite e delusioni. Il filo che unisce tutte queste donne è forse l'accettazione de se stesse, con i propri vizi e difetti. Così le protagoniste possono andare avanti, continuare a vivere e lottare. Il racconto che conclude il libro è quello della vite della terapista, non narrato da lei ma dall'assistente-amica: quasi un monito. Tutti abbiamo i nostri fantasmi nell'armadio, riuscire a riconoscerli e ogni tanto farli uscire aiuta a proseguire per il lungo cammina della nostra vita.Mi ripeto, racconto tutto al femminile: come donna mi sono riconosciuta in un paio di "eroine", ad un lettore uomo potrebbe aprire un mondo nuovo.
Scrittura semplice, mai banale, diretta, colloca ogni personaggio immediatamente nella sua realtà, calandosi ogni volta attraverso l'uso della prima persona nelle diverse vita.
Non fornisce soluzioni ai mille problemi che solleva, ma, e credo sia qui il suo bello, trasmette tanta speranza e fiducia nella vita, nel riscatto, nella possibilità di qualche cosa di nuovo.