Dettagli Recensione

Notte buia, niente stelle

Notte buia, niente stelle 2011-11-07 15:41:33 Pelizzari
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    07 Novembre, 2011
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Andare oltre il buio

E' il primo libro del Re che leggo e me ne sono innamorata. E' un'antologia di 4 racconti. Il primo è "1922". Un anno maledetto. Ci sono ratti, sangue, mucche, fattorie. Ci sono allucinazioni, deliri, solitudine, isolamento rurale, rimorsi. Colpiscono le illusioni provocate dal delirio e il sollievo nel pensare di dire la verità. Il secondo è "Maxicamionista", con protagonista una donna che subisce una delle peggiori violenze, ma che torna a voler vivere con tutte le sue forze. Nelle pagine entra e esce dalla propria coscienza, colloquia proprio con se stessa, tramite l'espediente delle voci del gatto, del navigatore, dei suoi morti. Vive esperienze extracorporee, ma si riscatta. E', a mio avviso, il racconto più bello dei 4. Il terzo è "La giusta estensione", in cui il protagonista scende a patti col diavolo e si compra letteralmente un'estensione di vita, ai danni della felicità del suo miglior amico. E' bella la legge del contrappasso che viene espressa. Il quarto è "Il bel matrimonio", storia piena di illusioni di avere la fortuna di avere una vita felice, finchè la protagonista scopre il terribile segreto del marito. Originale è la descrizione del rapporto che la donna ha con lo specchio. Scioccante è la definizione che dà di suo marito, quando scopre chi è davvero: un uomo conchiglia, con dentro solo rumore di vuoto. Lo stile dell'autore, in tutti i racconti, è davvero eccezionale, parla, dialoga col lettore raccontando di persone ordinarie in circostanze straordinarie. Scadagli gli uomini, le donne. Uomini e donne sono i protagonisti di queste storie, ma sono soprattutto le donne che spiccano. Da leggere è anche la postilla dell'autore al lettore, perchè chiude quest'antologia con un vero "colpo d'autore".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Quando vedo che qualcuno sta scoprendo King lo invidio tanto... mi fa compagnia da oltre 25 anni, un genio assoluto. E' poi incredibile come riesce a scrivere nei panni di una donna, dovresti provare Misery, Dolores Claiborne e La storia di Lisey...
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
07 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, non so nemmeno io perchè non l'ho mai letto, però con questi racconti mi ha davvero conquistato.....e voglio approfondire senz'altro la conoscenza.....seguirò i tuoi consigli, grazie....,
marika
Sydbar
07 Novembre, 2011
King è davvero un ottimo scrittore ed i risultati commerciali sono solo un lieve riflesso della sua grandezza.
Benvenuta nel club del Re.
toffoli
08 Novembre, 2011
già
C.U.B.
08 Novembre, 2011
Da quanto tempo non mi leggo un King...questo me lo metto in WL .
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia