Dettagli Recensione

Notte buia, niente stelle

Notte buia, niente stelle 2011-07-04 08:35:06 Ginseng666
Voto medio 

4.8
Stile 

5.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

5.0
Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    04 Luglio, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'orrore vissuto nel quotidiano...

Come qualcuno avrà certamente capito, sono una grande fan di Stephen King, a cui riconosco oltre che una grande, variegata produzione letteraria, un genio particolare, le sue opere non sono mai, infatti univoche o simili ma sanno spaziare nell'universo delle argomentazioni, anche se si centrano poi in fondo nel medesimo filone che è quello horror.
In questo libro che consta di 4 piacevoli racconti noir, l'autore si cala nel quotidiano, in cui assassini e vittime sono persone comuni, che ci ammiccano talvolta dalle pagine dei giornali di cronaca nera, e al di là di essere inverosimili, ci appartengono come retaggio di una società che a volte crea i mostri con i suoi profondi e malati squilibri..
Non ci può quindi meravigliare la storia dell'uomo che uccide la moglie e la getta in un pozzo, nè quella della ragazza stuprata che prenderà poi le vesti del carnefice..nè le altre due così vicine a noi...ciò che meraviglia è lo stile di King capace di presentarci dei personaggi inquietanti che ci terrorizzano, ci emozionano,ci provocano stupore, ci inseriscono in un vortice di angoscia mista a interesse. La nevrosi degli uomini, qui presentata ed evidenziata come un guasto profondo che emerge dalle loro personalità, ci riconduce comunque a compiere un bilancio positivo degli scritti di King, perle preziose in un insieme di autori di tentano invano di emozionarci.
Da leggere o da rileggere se qualcuno lo avesse già visionato.
Saluti.
Ginseng666

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Gli altri libri di Stephen King..
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Brava Gineisa!
E' tanto che sono tentato di leggerlo, dicono che la traduzione di Wu Ming abbia fatto tornare Stephen King agli antichi fasti...
Cara Gin,
ti stimo molto ed ho apprezzato la recensione ma c'era bisogno di fare, seppur brevi, quei riferimenti ai finali???
Perdonami col cuore ottima recensione che a mio avviso scade per le rivelazioni...spero di non finire sul patibolo ma penso quello che dico e dico quello che penso.
A presto Gin e concordo con te che King è in splendida forma.
Per Stefano, si ticonfermo la traduzione è quanto di meglio possa esserci per King.
In risposta ad un precedente commento
Stefp
04 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Syd, complimenti anche alla tua recensione che avevo già votato illo tempore...
Sydbar
04 Luglio, 2011
@ Stefano Colgo l'occasione per manifestarti la mia stima e ic omplimenti per aver catturato la mia attenzione con il libro dell'autore giapponese che hai recensito ultimamente.
Stefp
04 Luglio, 2011
;-) Grazie, merita.
Ottima recensione!Siccome siamo in tema,colgo l'occasione per porti una domanda:da buon conoscitore di King stimo molto le sue opere, purtroppo però ho letto solo romanzi(molti anche),ma mai una raccolta di racconti(il racconto breve mi ha sempre sfiduciato per vari ed innumerevoli motivi che non sto ad enumerare;da quale mi consiglieresti di iniziare,quest'ultima potrebbe andare bene o qualcosa di più atavico?(visto che non ne ha scritte poche,come per il resto!;))
Ginseng666
05 Luglio, 2011
Non ho fatto riferimento ai finali, ma solo una carrellata degli scritti di King, almeno così mi sembra...
ciao.
Gineisa
Ginseng666
05 Luglio, 2011
Puoi cominciare anche da questo se vuoi...è molto carino..
Se no c'è anche "Al crepuscolo".
Saluti amichevoli.
Gineisa
Frax90
05 Luglio, 2011
Grazie;)
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti