Dettagli Recensione
L'orrore vissuto nel quotidiano...
Come qualcuno avrà certamente capito, sono una grande fan di Stephen King, a cui riconosco oltre che una grande, variegata produzione letteraria, un genio particolare, le sue opere non sono mai, infatti univoche o simili ma sanno spaziare nell'universo delle argomentazioni, anche se si centrano poi in fondo nel medesimo filone che è quello horror.
In questo libro che consta di 4 piacevoli racconti noir, l'autore si cala nel quotidiano, in cui assassini e vittime sono persone comuni, che ci ammiccano talvolta dalle pagine dei giornali di cronaca nera, e al di là di essere inverosimili, ci appartengono come retaggio di una società che a volte crea i mostri con i suoi profondi e malati squilibri..
Non ci può quindi meravigliare la storia dell'uomo che uccide la moglie e la getta in un pozzo, nè quella della ragazza stuprata che prenderà poi le vesti del carnefice..nè le altre due così vicine a noi...ciò che meraviglia è lo stile di King capace di presentarci dei personaggi inquietanti che ci terrorizzano, ci emozionano,ci provocano stupore, ci inseriscono in un vortice di angoscia mista a interesse. La nevrosi degli uomini, qui presentata ed evidenziata come un guasto profondo che emerge dalle loro personalità, ci riconduce comunque a compiere un bilancio positivo degli scritti di King, perle preziose in un insieme di autori di tentano invano di emozionarci.
Da leggere o da rileggere se qualcuno lo avesse già visionato.
Saluti.
Ginseng666
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
ti stimo molto ed ho apprezzato la recensione ma c'era bisogno di fare, seppur brevi, quei riferimenti ai finali???
Perdonami col cuore ottima recensione che a mio avviso scade per le rivelazioni...spero di non finire sul patibolo ma penso quello che dico e dico quello che penso.
A presto Gin e concordo con te che King è in splendida forma.
Per Stefano, si ticonfermo la traduzione è quanto di meglio possa esserci per King.
ciao.
Gineisa
Se no c'è anche "Al crepuscolo".
Saluti amichevoli.
Gineisa
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
E' tanto che sono tentato di leggerlo, dicono che la traduzione di Wu Ming abbia fatto tornare Stephen King agli antichi fasti...