Dettagli Recensione
Semplicità.. apparente!!
Il romanzo è suddiviso in 5 racconti e il fil rouge che li lega è la presenza di un personaggio che, a modo suo, si trova costretto a causa di un evento particolarmente spiacevole a riflettere sulla felicità. Ognuno di essi porta dentro di sé una piccola luce che aspetta di brillare a pieno, e potrà farlo ma solo ritroovando la fiducia in se stesso e negli altri.
Senza svelare la trama dei racconti posso dire di essere stata colpita, anzi forse è meglio dire "travolta" da un senso di tranquillità e pace interiore leggendo questo libro. Sarà grazie allo stile fresco, immediato dell'autrice e alla sua innata capacità di affrontare con semplicità temi complessi (ecco il perchè del titolo della mia recensione!).
Una cosa che poi io trovo deliziosa è che nei romanzi di Banana si sente molto forte la presenza del cibo, che viene vissuto come un rito da compiere in compagnia ed è l'elemento fondamentale che caratterizza i rapporti tra le persone. La descrizione dei cibi in questo romanzo mi fa sempre sembrare di sentirne gli odori, anche se si tratta di piatti che non ho mai assaggiato. Un elemento in più per chi come me ama la cultura giapponese.
Indicazioni utili
Appassionati di culinaria
A chi si sente un pò giù di corda e ha bisogno di una iniezione di fiducia!! :)
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
No, veramente mai sentito.
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |