Dettagli Recensione
Il signore delle mosche
Un gruppo di ragazzini inglesi sopravvive ad un incidente aereo, approdando su un'isola del Pacifico. Si delinea subito la figura di un leader che cerca di dare un'organizzazione razionale e democratica al gruppo. Tuttavia l'equilibrio dura poco, i ragazzi si dividono in due fazioni che si fronteggiano così duramente da lasciare dei morti sul terreno.
L'idea di Golding è veramente originale : questi ragazzini non rappresentano altro che la società, da cui emerge il perenne contrasto tra il bene e il male.
Il libro a tratti è molto crudo e trasmette perfettamente una visione pessimista dell'indola umana, tanto da trasformare un paradiso tropicale in un infermo.
Se la trama è accattivante e il messaggio chiaro e profondo, lo stesso non posso dire dello stile dell'autore. La lingua e lo stile sono ridondanti in alcuni frangenti, tanto da rendere la lettura poco scorrevole ed essenziali in altri momenti, tanto da causare la poca comprensibilità di alcuni passaggi.
Nel complesso è un testo di valore, se il lettore riesce a leggere tra le righe i significati profondi che vi sono contenuti.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
non posso fare nomi ma guarda le recensioni precedenti a quelle di Silvia...poi mi dirai
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Bellissima e pregevole recensione...la tua..
Molto diversa da quelle 3 righe che a volte caratterizzano le opinioni di alcuni utenti che non sanno scrivere e cosa più grave, non sanno cosa scrivere.
Con simpatia.
Gineisa