Dettagli Recensione
La favola della bizzarria
Si tratta del primo libro di Stefano Benni che ho letto.
Mi sono informata in lungo e in largo con quale iniziare questo mio flirt con il Benni.
Decisi, alla fine, di leggere "Il bar sotto il mare", più attirata dalla copertina che dai suggerimenti degli altri.
E devo dire...
CHE GRANDE RIVELAZIONE!
Sarò matta tanto da vedere Bukowski dappertutto, ma Stefano Benni e i suoi racconti, mi hanno tanto ricordato lo zio Hank; Che riposi in pace, ovunque si trovi!
Entrambi hanno scritto racconti; entrambi hanno utilizzato l'umorismo per farsi spazio tra la folla.
La differenza sta nei contenuti.
Quella del Benni è una favola bizzarra, anzi ne sono 23; quella di Buk è una favola sulla dissolutezza morale mescolata con 100 gr. di sottile umorismo e tagliente sarcasmo.
Benni, nel raccontare la bizzarria, è qualcosa di notevole, di particolare, di avvincente.
I suoi racconti sono a volte criptici e anomali, ma sono estremamente sbalorditivi e impregnati di genialità.
Non saprei definire il mio preferito: tutti mi sono piaciuti chi per un fattore, chi per un altro.. Tutti, con la loro follia e stravaganza!
Particolare è anche la scelta dei personaggi in copertina: si riconoscono i volti di Edgar Allan Poe (che racconta una storia dell'orrore, come ci si aspetterebbe - lascio al lettore l'effetto sorpresa), quello del dottor Freud, di John Belushi dei Blues Brothers, Rita Levi Montalcini e Marilyn Monroe.. Tutti hanno una storia da raccontare, da condividere con tutti gli altri frequentatori del "Bar sotto il Mare".
Che non stia vivendo anch'io, da 18 anni, nel 'Bar sotto il Mare'?
Indicazioni utili
Commenti
29 risultati - visualizzati 11 - 20 | 1 2 3 |
Ordina
|
ma Terra secondo me è quello che gli è riuscito meglio..
intendevo quello..
Dello zio Hank non riesci a dire: quello è il migliore..
Di altri autori riesci più o meno a vedere l'opinione media e a trarne il prediletto. Ma di Benni è impossibile.. ognuno mi da una risposta diversa!!
Sapete come faccio quando ho tanti libri dello stesso autore che vorrei leggere perchè tutti mi ispirano allo stesso modo??
Compro quello che trovo in libreria, senza aver l'impiccio di ordinare!! =)))
Sono quei capelli corti che ti crescono vicino la fronte che sono estremamente corti e che guastano qualsiasi acconciatura??
Ecco, quando mi dicono Benni penso a quello! ahahaha
Riccia, mora.. e ho il vizio di spostarmi i capelli ogni 3 secondi.. hai presente alla Elvis Presley!? Ecco, così! :))))
29 risultati - visualizzati 11 - 20 | 1 2 3 |