Dettagli Recensione

 
La boutique del mistero
 
La boutique del mistero 2022-04-17 14:34:08 Mian88
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    17 Aprile, 2022
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ti attendo in quella sera d'inverno...

«Vorrei che tu venissi da me una sera d’inverno e, stretti insieme dietro i vetri, guardando la solitudine delle strade buie e gelate, ricordassimo gli inverni delle favole, dove si visse insieme senza saperlo.»

Avvicinarsi a Dino Buzzati è sempre un’esperienza che lascia il segno. Questo sia che si tratti di romanzi che di racconti come nel caso de “La boutique del mistero”. E non è mai semplice, questa scelta. Il racconto, per effetto ed esperienza, è una delle forme narrative in assoluto più complesse e difficili da realizzare in quanto proprio per la struttura in sé rappresenta una delle formule più ardue da gestire al fine di mantenere costante l’attenzione del lettore.

«Ogni vero dolore viene scritto su lastre di una sostanza misteriosa al paragone della quale il granito è burro. E non basta una eternità per cancellarlo.»

Ne “La boutique del mistero” ci troviamo davanti a 31 racconti che hanno la grande capacità di riportare alla luce quelle che sono le tematiche più care al narratore. Passando tra realtà e fantasia, tra mondo immaginifico e concreto, tra fantasia e quotidianità ma anche tra esistenzialismo e realtà. Ogni racconto è molto breve ma nella sua brevità racchiude una potenza evocativa notevole.
Tra le problematiche narrate non poteva mancare quella della morte, cara e riproposta spesso dall’autore in altre opere, e che viene affiancata da illusioni, fede, mancanza di fede e abbandoni e sconfitte. I personaggi sono ben costruiti e delineati tanto che non faticano ad entrare in empatia con il lettore. Ciascuno a suo modo, ciascuno per le sue caratteristiche, ciascuno per le sue non caratteristiche. Questo anche quando i tratti salienti sono accennati e non completamente costruiti. Questo anche quando sono le vicende a sorprendere per la loro evoluzione talvolta anche fuori dagli schemi più logici o più consueti che il lettore tende per effetto ad aspettarsi.
Tra dubbio e paura, morte e viaggio, malattia e guarigione, confine e confine oltrepassato, terrore e speranza. Il tutto è accompagnato dall’immancabile stile di un autore che spesso è stato sottovalutato ma che al contrario ha tanto da offrire. Da leggere e gustare un poco alla volta.

«Nessuno aveva capito; soltanto gli inconsapevoli soldati coronati di cento vittorie, quando marciavano stanchi per le strade della sera, verso la morte, cantando.»

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Gran bella recensione, Maria! A me Buzzati piace molto anche per via dei suoi magnifici racconti! Hai ragione: quella del racconto è una forma narrativa davvero complessa e non è mica facile concentrare in poco spazio una vicenda. Purtroppo, tanti lettori tendono a sminuire l'importanza del racconto, preferendo di gran lunga i romanzi.
In risposta ad un precedente commento
Mian88
18 Aprile, 2022
Segnala questo commento ad un moderatore
quanto è vero Laura. Si tende a sminuire proprio perché si tende anche a faticare di più a immedesimarsi essendo molteplici le voci narranti. Un peccato perché invece i racconti hanno tanto, tanto, tanto da offrire se si ha il desiderio di "ascoltare". :-)
Complimenti Maria per recensione e voti! La prima citazione è superlativa!
Insuperato maestro del genere fantastico Buzzati in questi racconti. Complimenti per la recensione Maria!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Le vie della katana
A schiovere
Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
Un buon posto in cui fermarsi
Finché divorzio non vi separi
La guerra privata di Samuele
Spizzichi e bocconi
La coscienza di Montalbano
Tre cene
Chiaroscuro
Angeli e carnefici
Sei casi al BarLume
A grandezza naturale
Il libro dei mostri
Le ragazze sono partite
Come una storia d'amore