Dettagli Recensione
IL MOMENTO È DIVISIVO
MI sono imbattuto in questo libro per caso ed è il mio primo di Ammaniti e finora l’unico. Tempo fa hanno regalato questo libro a mia madre (non conoscendo i suoi gusti ovviamente) e praticamente lasciato lì a prendere polvere, un giorno decisi di leggerlo. Sinceramente a me non è dispiaciuto ma capisco tutte le recensioni negative e ammetto che non è un libro che comprerei per più di 5 euro. Le storie sono in stile Pulp: molto volgari, surreali e divertenti; se piace il genere. Non consiglierei mai questo libro a qualcuno non molto avvezzo a questo genere di storie. È un mix tra Bukowski, Benni e Tarantino. A me i racconti di questo genere piacciono e comunque mi son divertito a leggerli. Non conosco molto l’autore, se non di nomea, quindi non so nello specifico quale sia il suo stile e non posso paragonare. Ho visto solo il film io non ho paura (molto bello) quindi come capirete da voi non ho i mezzi per giudicare. Se amate storie ben scritte, divertenti, volgari e molto nonsense, allora fa per voi, sennò statene alla larga.
Einaudi lo pubblicò nel 2012, due anni dopo l’ultimo romanzo di Ammaniti. Ormai siamo nel 2021 e Ammaniti nel 2015 fa uscire Anna. Capisco tutta la delusione dei fan che si sono trovati questo come libro mezzano. So che Fango riscosse molto successo e quindi uno è portato anche a comprarne altri di raccolte di racconti (non facili da vendere come detto nel libro). Io mi baso ovviamente su quello che ho letto in giro e se effettivamente ha riciclato storie già pubblicate non è il massimo per il suo pubblico.
Indicazioni utili
- sì
- no