Dettagli Recensione
Quando sei in vetta puoi solo scendere
Guardandolo ti fai l’idea che sia burbero, che sia un po' rude, che sia un po' sui generis. Leggendolo scopri che è sensibile, che è buono, che ha l’animo gentile. Questa è una raccolta di racconti di un autore che ho imparato a conoscere e di cui sto leggendo tanto. Perché al centro di tutto il suo mondo mette la montagna, la fatica, la natura, i valori, il sudore, la vita. Ed ogni racconto è un richiamo biografico ad un frammento della sua vita che ne ha fatto l’uomo completo, enigmatico, vulcanico, artista che oggi conosciamo. La forma del racconto non è fra le mie preferite, ma questo libro potrebbe tranquillamente essere mescolato facendo sì che diventi un lungo fiume di tutta la sua vita, una biografia. La frammentazione di consente di prenderlo a piccole dosi. Il che aiuta a comprenderlo meglio. E ad entrare piano piano nel suo meraviglioso mondo. Rimanendo sul suo sentiero di vita.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
La tua bella recensione mi ha incuriosito, benché pure a me il racconto come genere letterario sia poco congeniale. Trattandosi però di un libro con taglio autobiografico, mi interessa.
Dell'autore ho letto solamente "La via del sole" (?) , testo d'invenzione, e devo dire che non mi è piaciuto. Penso che Corona riesca meglio quando parla della montagna come esperienza personale, visto l'amore viscerale per quell'ambiente naturale, che anch'io amo.