Dettagli Recensione
“Figlie uniche”
Sono molte le raccolte di biografie che negli ultimi anni hanno affollato gli scaffali delle libreria; si tratta soprattutto di biografie di scrittrici, scienziate e di tutte quelle donne che hanno portato al “riscatto” femminile. Quello che invece ci propongono le due autrici è una raccolta, sempre di biografie, che già il sottotitolo aiuta a capire un po' di più, perché queste sono “Storie di ragazze che tua madre non approverebbe.”
“Sono mistiche guerrafondaie, fantasmi che si aggirano nella brughiera, bambine ciniche, pornostar col cervello, atlete scorrette, regine del circo della vita, stiliste straccione, estremiste della ferita come arte, architette senza compromessi e icone trasgressive contro tutti i canoni.”
Il mondo è pieno di “Morgane”, alcune lasciano il segno altre meno, tutte queste non solo hanno lasciato il loro segno, hanno proprio fatto il botto, ognuna a proprio modo.
Sono donne che non sono diventate importanti all'ombra di altri ma che ognuna, chi con più fatica, chi con meno, hanno brillato anche se spesso la luce non è bastata. Quello che sicuramente hanno in comune tutte queste donne è il poter urlare al mondo che la loro vita l'hanno vissuta al massimo delle loro possibilità. Sono cadute, si sono rialzate, sono stata giudicate, additate e perseguitate, ma loro non hanno mai mollato.
Lo stile è molto diretto e se all'inizio avrei preferito un linguaggio un pochino più “aulico” alla fine mi sono resa conto che probabilmente uno stile diverso avrebbe reso meno l'animo delle protagoniste. Una raccolta che consiglio, ma devo dire non adatta alle giovanissime perché alcuni argomenti è meglio ascoltarli un po' più in là.
“Non seguo gli scandali, io li creo”.
Buona lettura!!!
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |