Dettagli Recensione

 
La grammatica di Dio
 
La grammatica di Dio 2020-01-05 19:30:04 Clangi89
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Clangi89 Opinione inserita da Clangi89    05 Gennaio, 2020
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L' A B C della natura umana

Qual è il filo conduttore che unisce, ingarbuglia e contorce le vite ed i destini umani? Qual è la grammatica divina che tira le sorti del mondo? Un linguaggio che non possiamo conoscere del tutto perché siamo umani; un lessico che possiamo percepire senza poterlo cogliere sino in fondo se non con l'ascolto di suoni, voci, rumori, silenzi e racconti.
Benni ci spinge dentro un marasma di esperienze, un ciclone di vite, una valanga di sentimenti opposti che tingono di mille colori la tavolozza delle emozioni che si sentono con il cuore.
Racconti, quelli narrati, che ci fanno conoscere personaggi ed esperienze le più disparate che sapientemente amalgamate dipingono un ritratto umoristico accompagnato dalle riflessioni sui temi della gioia, della solitudine, dei piccoli gesti significativi e dello spirito umano. Emergono le stranezze dei desideri umani, l'insoddisfazione e la non curanza per quello che si possiede, la voglia e la brama di avere ma anche la leggerezza di pensieri dolci, il calore di gesti e sguardi che accompagnano momenti e situazioni. Si medita così sul peso dei pensieri che si ripercuotono nei comportamenti come animati dall'antica e veritiera legge di causa-effetto. Lo specchio dei nostri gesti riflette infatti il giardino o il deserto che caratterizza i cuori, quelli veri, che non si potranno mai negare in fin dei conti, alla resa dei conti.
Tante vite unite le une alle altre, dalla strega al vecchio pescatore, dal frate all'uomo che conta, dalla ragazza sola al cane di compagnia, all'amore struggente di Orlando... sacro e profano si mischiano e si confondono costantemente. Forse l'unico modo per assaporare le diverse sfaccettature di quel che ci circonda è racchiuso nel racconto di racconti, storie sentite, narrate, tramandate, storie senza tempo, storie che rimandano alle fiabe ascoltate da bambini, al caldo tepore della sera ed alla brezza marina che accarezza il viso.
A spasso in questo breve libro tra le parole che suonano di sorrisi e frasi che rimandano a solitudini, lacrime e sentimenti, il lettore non può non farsi trascinare alla scoperta della natura strampalata, rocambolesca, contraddittoria e coinvolgente che caratterizza ogni persona. Tante facce della stessa medaglia, tanti personaggi che, come nella vita, sono caratterizzati da sentimenti ed emozioni sapientemente dosati dalla penna di Benni che strappa riflessioni e sane risate. Il segreto sta nel cogliere le sfumature, di questa storta realtà!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
BAR SPORT Benni
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Le vie della katana
A schiovere
Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
Un buon posto in cui fermarsi
Finché divorzio non vi separi
La guerra privata di Samuele
Spizzichi e bocconi
La coscienza di Montalbano
Tre cene
Chiaroscuro
Angeli e carnefici
Sei casi al BarLume
A grandezza naturale
Il libro dei mostri
Le ragazze sono partite
Come una storia d'amore