Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Storie di dieci "ragazzacce"
Michela Murgia e Chiara Tagliaferri pubblicano Morgana, un libro curioso ed interessante con un sottotitolo: Storie di ragazze che tua madre non approverebbe.
Colpisce proprio nell’intimo della narrazione questo sottotitolo. Si tratta, infatti, della narrazione di dieci donne, la cui vita, per diversi aspetti e motivi, non può che affascinare. Sono donne:
“controcorrente, strane, pericolose, esagerate, difficili da collocare. E rivoluzionarie.”
Si tratta di:
“Moana Pozzi, Caterina da Siena, Grace Jones, le sorelle Bronte, Moira Orfei, Tonya Harding, Marina Abramovic, Shirley Temple, Vivienne Westwood, Zaha Hadid.”
Una pletora di personaggi che conducono il lettore in un mondo altro, fantastico, che non può che attrarre. Come non rimanere affascinati, ad esempio, dal ritratto di Moira Orfei e del suo mondo? Lei è profondamente immersa in una realtà che:
“la carovana dei circensi si porta dentro l’idea malinconica di qualcosa che appartiene a un altro tempo , (…) e per farsi emozionare bisognava ancora uscire di casa.”
La sindrome principale da contrastare è quella di Ginger Rogers, per cui:
“l’idea – sofisticamente misogina- che le donne siano migliori in quanto tali e dunque (…) debbano sapere fare tutto quello che fanno gli uomini, ma all’indietro e sui tacchi a spillo.”
Obiettivo raggiunto: per vedere alla donna con uno sguardo rinnovato e migliore.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Grazie a te. Ornella
Buona serata.
ciao
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Grazie, Manuela