Dettagli Recensione
Una lettura. Un'ottima iniziativa di beneficienza
Il ponte, è una antologia di testi, ideato e curato da Emilia Marasco e Nicolò De Mari, per la casa editrice Il Canneto. Il ricavato della vendita di questi libri viene devoluto in beneficienza a due diversi progetti, uno per i giovani, l’altro per gli anziani della Valpolcevera. Sono quarantacinque scrittori, giornalisti, tutti genovesi o liguri. Quarantatrè vicende, alcune delle quali sono legate a quel ponte, quello crollato il 14 agosto del 2018, che ha arrecato tanti morti e tanti feriti, e tanto, tantissimo dolore. Ma non solo: ci sono anche altri ponti, di altri luoghi e altri tempi, alcuni immaginari, altri no. Ma la tematica di fondo è sempre quel ponte, che nella sua intima definizione ha mutato, cambiando radicalmente, la vita di molte persone.
Da notare l’acquerello in copertina, opera dell’illustratore Nicola Magrini che raffigura il ponte così come lo si vede da quel triste giorno di agosto, con due figure in basso che tenendosi per mano procedono, seppur lentamente. Simbolo così di una rinascita, comunque, necessaria ed auspicabile per tutti.
Un libro che racchiude in sé una varietà infinita di emozioni e di sentimenti intensi, un grido di allarme affinchè ciò non debba mai più accadere, un invito a risollevarsi e al cambiamento positivo. Una lettura che cerca di porgere una mano con rara gentilezza e forte sensibilità.