Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Scarabocchi letterari
ll libro, a mio modesto avviso, è proprio da quattro soldi, sia per stile che per contenuti.
Di sicuro, non vale i 13 euro del prezzo di copertina.
Si tratta, in buona sostanza, di scarabocchi letterari, frammenti sparsi di memorie, racconti ascoltati da altri o inventati più o meno consapevolmente. In questo caso, però, la fantasia rende un pessimo servizio alla realtà.
“Quell'enigma irrisolvibile che è la donna” si risolve, per Camilleri, in un elenco in ordine alfabetico di nomi o nomignoli femminili, e a parte qualche passaggio gradevole, tipo il ricordo della nonna materna o del primo amore, o qualche interessante riferimento erudito, il resto ha tutta l'aria di scarti di lavorazione: excursus storico-letterari semplicistici e noiosi e un universo popolato soprattutto da “femmine da letto”. Aspetto, quest'ultimo, che potrebbe ancora andare bene, se non fosse narrato nei termini più insulsi e banali.
Consigliato solo a quelli che dello scrittore siciliano leggerebbero anche la lista della spesa.
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Cristina, a me Camilleri non piace proprio. Mi guarderò bene dal ricominciare da questo libro.