Dettagli Recensione
burnout creativo
inizio la recensione con una domanda: abbiamo un'opera di calvino con due recensioni ed un voto sostanzialmente pessimo. almeno 1 voto sotto la peggior votazione assegnata a Fabio Volo.
questo mi fa riflettere. addirittura due recensioni "consigliato: no".
wow. che amarezza.
avrei difficoltà ad assegnare comunque un voto "1" per lo stile ad un personaggio come italo calvino che riesce ad essere spiazzante come uno schiaffo dato nel sonno persino quando risponde, in poche righe, alle piatte domande di un giornalista improvvisato.
voglio dire, stiamo parlando di uno dei massimi autori italiani di sempre, si merita un po' di rispetto? e noi, ci meritiamo forse un bagno di umiltà prima di etichettare, bandire, cestinare?
parlando dell'opera - di cui forse biasimo solo la furbesca scelta editoriale di inserire biografia ed intervista dell'autore in apertura - mera operazione di pompaggio cartaceo per fare il prezzo su un'opera altrimenti troppo breve? si tratta di una sorta di rivisitazione della genesi darwiniana, ovviamente inteso questo in senso evolutivo e non certo scientifico, un brodo primordiale di situazioni paradossali con un filo comune, ancorchè intricato e contorto.
Piuttosto, come lo stesso Calvino evidenzia, si tratta di un patchwork legato all'esperienza creativa\cognitiva dell'autore, il quale ha messo insieme una serie di brevi scritti nati probabilmente durante un periodo di particolare immersione in letture astrologico\astrofisiche.
Calvino non blandisce però il suo pubblico: le immagini che regala sono opere d'arte visive (la bambina che fluttua sul mare tra meduse e gamberetti attirata dalla luna...parliamone), mi piacerebbe anzi avere tempo per illustrare ogni suo capitolo tanto vivide sono le immagini che regala.
a tratti sconfina in una scrittura più criptica, quasi definirei post-moderna ma comunque mai pesante o sgradevole.
un libro da assaporare con lentezza, magari da leggere a fasi alternate, ma comunque molto piacevole (sarà che ne vengo da un macigno quale infinite jest? ma di questo parlerò successivamente).
un'opera consigliata sicuramente, da leggere a mente aperta..
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
grazie del commento e del contributo!
buone letture!
Carlo
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Comunque per me il miglior Calvino è quello di "Lezioni americane".