Dettagli Recensione

Momenti di trascurabile infelicità

Momenti di trascurabile infelicità 2015-03-24 20:08:53 Rollo Tommasi
Voto medio 

2.0
Stile 

2.0
Contenuto 

2.0
Piacevolezza 

2.0
Rollo Tommasi Opinione inserita da Rollo Tommasi    24 Marzo, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Quotidianità: il bicchiere mezzo vuoto

“Una mia amica mi ha detto che fa yoga all'aperto. E prima di cominciare si cosparge di autan, a causa delle zanzare. Ma l'autan e lo yoga possono coesistere? Non sono in contraddizione?”

Minime riflessioni sui momenti “piccoli” della vita, visti dal versante del disagio, delle manie, dell'insoddisfazione, della routine, del dubbio...
Riflessioni argute o simpatiche, come quella citata sopra.
Altre meno originali, magari ricordi di un'età (e del suo abbandono progressivo legato alla crescita) oppure semplici riletture della ben nota “Legge di Murphy”.
Infine scampoli di libro banali e poco divertenti (come la vicenda del genitore che ha da qualche anno in casa un bimbo giapponese e nemmeno sa il perché, salvo acuire tutti i sensi quando il piccolo lancia il suo “uatà” a preannunciare un'aggressione a chi gli capiterà a tiro: più divertente a riassumersi che a sorbirsi).

Di Francesco Piccolo, negli ultimi tempi, ha riscosso un certo successo il volume “Il desiderio di essere come tutti”. Questo libro, invece, rappresenta l'altra faccia di “Momenti di trascurabile felicità”, edito sempre da Einaudi nel 2010.
“Trascurabile” non è che un contrario di memorabile. E la lettura in questione è proprio così: senza pretese, a tratti impalpabile, perfetta per il viaggio di ritorno in metro (all'andata si ha ancora la forza di leggere qualcosa di più impegnativo).
Fortemente da sconsigliare a chi conserva uno o più manoscritti di buona fattura nel cassetto e non riesce a vederli pubblicati neanche per sbaglio: invece che ad un momento di trascurabile infelicità potrebbe approdare ad una più duratura crisi di nervi...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Dopo una serie di avvertimenti dissuasivi, il tuo finale, però, incuriosisce molto... non così il libro... :-) Ciao
Rollo, la tua frase finale riassume benissimo ciò che pensi di questo libro.
L'autore viene portato in palmo di mano in trasmissioni televisive che pretendono di essere serie. Il personaggio non mi piace affatto; come scrittore, dopo averlo sentito leggere brani proprio di quest'opera, meno ancora: mi pare rientrare in quella piccola comicità televisiva fatta 'per ammazzare il tempo' . Pertanto non ho alcuna intenzione di inserirlo fra le mie letture. Il tuo bel commento mi conferma le mie impressioni.
Ciao Rollo, la tua recensione mi ha fatto tornare alla mente il precedente romanzo d Piccolo, con cui vinse lo Strega 2014... già quel testo a mio giudizio non era da annoverare tra la "letteratura", vedo che anche questo può essere evitato..
Ti capisco, non cedere ai nervi.
Per carita', no grazie.
Silvia, quella chicca te l'avevo data io nell'angolo degli scambisti vero ?
Mamma mia che orrore...
:-)
Rollo Tommasi
26 Marzo, 2015
Ultimo aggiornamento:
26 Marzo, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a tutti voi.
Non conosco questo autore e non l'ho visto in trasmissioni televisive.
D'altronde, non metto in dubbio la sua arguzia... ma questo a me pare il classico libro scritto al traino di un altro che ha avuto maggiore successo... così... un pò per fare volume (magari pure nel portafogli, anche se questo potrebbe essere solo un mio pensiero un pò malignetto).
Grazie del pensiero, Mario, ma per far cedere i miei nervi ci vuole ancora di peggio :)
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia