Dettagli Recensione
"Benchè possa apparire incredibile..."
"Benché possa apparire incredibile..." Buzzati fu un genio incompreso.
Incredibile ma vero, mi viene da pensare leggendo e rivedendo i suoi racconti. Mi hanno sempre affascinata perché proponendo situazioni apparentemente reali e normali ci trasportano in atmosfere magiche, fiabesche, mitiche per portarci alla riflessione sui comportamenti umani. Si trovano rappresentati molti limiti dell'Uomo e quando il riconoscimento è avviato, la situazione narrata ribalta la certezza, mischia le carte, gioca sul senso logico, sfida il doppio senso, ma ti fa perdere fra i mille significati richiamati e tutto sfuma, diventa inquieto e misterioso lasciando un'unica certezza: è vero!!
Come si può non conoscerlo?
In un tempo in cui il racconto è forma narrativa di così difficile esito artistico e di inesistente fortuna editoriale, perché non scoprire queste perle il cui segno distintivo è proprio la rarità e la magia del loro incanto?
Amo particolarmente" Il Colombre", "La giacca stregata", "I sette piani".
VITA, MORTE, VIAGGIO, MALATTIA, CONFINE, PAURE E TERRORE e il dubbio costante che fonde la certezza della realtà e confonde.
La raccolta fu voluta dallo stesso Buzzati.
Il titolo?
Dimenticatevi i prodotti commerciali stile grande magazzino... qui si entra in una vera boutique...del mistero. Solo la precisione e la fantasia del migliore sarto potranno vestire la vostra immaginazione!!
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Dell'autore ho letto solamente Il deserto dei tartari, ma prossimamente potrei leggere questi racconti.
Io trovo che il genere " racconto" incontri poca fortuna in quanto a mio parere non è adatto a tutte le penne; ci sono alcuni autori che eccellono nel genere, altri che si esprimono meglio col romanzo.
Redivivo oggi? Non oso pensare alle intuizioni e al genio che scaturirebbero in lui vivendo quest'epoca. Arrivare al grande pubblico, quello originale? Spero ancora...quanto è attuale il suo messaggio!!
Quando parlavo della fortuna editoriale del racconto non ho chiarito di riferirmi alla produzione italiana attuale. Ho tentato ma senza fortuna, allora mi coccolo con chi si è espresso in forma narrativa breve e in maniera brillante con una capacità di sintesi invidiabile. Non conosco la produzione della Munro mi sa che la mia lista si allungherà...
Scusa se mi sono dilungata.
Un saluto
aspetto allora il tuo commento, chissà cosa ci regalerai...
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Sono anche d'accordo con te sul fatto che il racconto si ingiustamente considerato un genere letterario minore, sebbene l'anno scorso si sia preso una rivincita con l'assegnazione del Nobel per la letteratura alla Munro. Bella e doppiamente utile quindi la tua segnalazione.