Dettagli Recensione
la felicità?mai da trascurare
“Naturalmente” smentisco il titolo, perché non è affatto trascurabile la felicità che questi piccoli/grandi momenti possono regalarci.
In poco più di 130 pagine, F. Piccolo ci mostra, ammiccante e sornione, ironico e perfido le infinite situazioni nelle quali può annidarsi la felicità: la soddisfazione di indovinare la risposta giusta di un quiz alla tivù, la gioia di sentirsi cercato – la sera tardi – da chi ci vuol bene, la semplicità di accettare il tempo che fa (“Se c’è il sole son contento, se piove, piove”), la tenerezza di osservare coppie che stanno insieme da tanto giocare a carte in silenzio… ma anche il perdersi in ragionamenti inutili e il feroce piacere , in autobus, di anticipare tutti per precipitarsi sul sedile vuoto...
Veramente esilarante la storia della bottiglia di vino portata in giro a varie feste e finalmente riconosciuta dal primo proprietario.
In questo libretto l’autore (da poco proclamato vincitore del premio Strega) ci fa davvero divertire, ma anche ci aiuta a smascherare con leggerezza tanti piccoli vizi di un popolo – il nostro – che non si prende mai troppo sul serio.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |