Dettagli Recensione
Racconti
Questo libricino racchiude tre racconti di varia natura, slegati tra loro, a tratti autobiografici e a tratti surreali. Contiene riflessioni profonde, verità odierne e passate, piccole perle di saggezza. Tocca temi di portata notevole, senza però approfondirli, quali la guerra, la religione, la meschinità dell’essere umano. Le descrizioni degli ambienti sono brevi ma vincenti, i fatti sono pochi, i pensieri molti. Non è di facile comprensione, il lettore si rende conto fin dalle prime battute di avere tra le mani qualcosa di più di un semplice romanzo, richiede una buona dose di concentrazione. Una penna colta, filosofica, poetica, di alto livello, un’opera di qualità.
Concludendo, una lettura impegnativa, foraggio per mente e spirito, da rileggere più volte per cogliere appieno il significato.
“La nostra specie umana ha bisogno di storie per accompagnare il tempo e trattenerne un poco. Così io raccolgo storie, non le invento. Vado dietro la vita a spigolare, se è un campo, a racimolare, se è una vigna. Le storie sono un resto lasciato dal passaggio. Non sono aria ma sale, quello che resta dopo il sudore.”