Dettagli Recensione
La pecora nera ed il gatto
LA MAGIA DEL GATTO era un boccone potenzialmente appetitoso per chi, come me, e' da poco entrato in contatto col mondo felino. Un emisfero nuovo e sicuramente ricco di fascino su un animale con una straordinaria personalita'.
Interessante l'idea di creare una panoramica a tuttotondo sul gatto, a partire dalla storia piu' antica per arrivare al suo coinvolgimento nell'arte, nella letteratura, nella musica e ancora descrivendo la propria personale storia d'amore coi quadrupedi succedutisi in famiglia durante l'intera vita.
L'impostazione c'e' ed e' invitante. Non fosse che oltre ad essa e al buon auspicio, non ho riscontrato altro che assecondasse il mio gusto e le mie esigenze.
Ho trovato lo stile estremamente pruriginoso alla stregua dell'insopportabile, sia per l'uso disarticolato della punteggiatura standard che per il vero e proprio abuso di punti esclamativi. Sara' che li odio e sono ipersensibile all'argomento, ma non concepisco un libro scalfito ogni tre righe da un punto esclamativo, perdonatemi.
Mal sopporto la simpatia forzata, quel continuo farcire di battutine la narrazione.
Mi irritano la superficialita' e le conclusioni banali e semplicistiche, soprattutto quando si affronta un piccolo saggio che, seppur blandamente, dovrebbe trasmetterci nozioni interessanti. Per esempio sputare sentenze e liquidare in cinque righe dozzinali il delicato argomento della sperimentazione animale e' un abuso alla mia pazienza. Specialmente da una persona che poco prima afferma di avere a lungo curato il suo gatto malato di tumore con ogni terapia possibile ( immagino terapie mediche). Su tutto si puo' essere contro o d'accordo, ma bisogna argomentare, approfondire tematiche così cavillose, oppure citarle con intelligenza, oppure evitarle.
Potrei elencare altri esempi ma lasciamo stare, meglio concludere.
Peccato, ci tenevo molto. Ho letto il volume velocemente - vuoi per la brevita' che per la smania di passare ad altro -, altrettanto rapidamente mi sono innervosita ad ogni pagina, ancora piu' tempestivamente vedro' di scambiarlo.
Un piccolo libro, troppo piccolo per le mie evidentemente enormi aspettative.
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
No io non ne potevo piu' bruciato bruciato bruciato!!!
Estremamente arrabbiata perche' di rado spendo 13 euro per un solo libro !!!!
Usato non si trovava, me lo son preso nuovo !!!
Pero' ad altri e'piaciuto molto, forse non c'era feeling tra noi !!!
Grazie del consiglio, ma cosa e' Le fusa di Oscar, narrativa o saggetto o misto ?
Vado a cercarlo, grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
;-)
Pia
E' gia' il mio secondo flop sull'argomento.
Capita !
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |