Dettagli Recensione
Io sooono un i-taliano, un i-taliano veroooo
“RILEGGERE si usa per i classici che si leggono la prima volta.”
Spiritoso e punzecchiante Giuseppe Pontiggia in una breve raccolta, polemica e sarcastica al punto giusto, irriverente e beffarda, fa sorridere e alzare gli occhi al cielo, perche’ c’e’ tanta Italia nei suoi aforismi, nelle sue definizioni, nelle sue brevi riflessioni.
“LUCCIOLE peripatetiche notturne. Sostano nei viali , sotto i lampioni, vicino ai fuochi sulle strade. Una volta erano insetti. “
L’italiano coi suoi innumerevoli pregi o con la sua evoluzione immobile, soffermandosi sull’ipocrisia ricorrente che di necessita’ virtu’ sa farne traiettoria, all’occorrenza.
Insomma, lo sappiamo tutti, di furbetti il Bel Paese e’ ben fornito, il problema non sta nell’individuarli , sta nel farli ritirare.
“CONNECTION Connessione affaristico -criminale che in politica, nonostante ogni prova, e’ indimostrabile. Paese di accusatori e di vittime, mai di colpevoli.”
E poi vocabolario di termini in disuso o inglesismi ormai insediati, strizza l’occhio e ne ha per tutti. Brevissimo, diciamo che e’ un salino di acciaio. Un poco qui un poco là, come intermezzo e’ decisamente piacevole, pizzica al punto giusto senza lasciare amaro in bocca.
Alcuni capitoli dedicati ai bibliomani, inutile dirlo, molto piacevoli.
“Quello che Forster auspicava per i personaggi dei romanzi, l’espansione, pensalo per la tua biblioteca.”
Buona lettura
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Anche io come Daniele l'ho preso con la raccolta domenicale de Il sole 24 ore.
Te la consiglio , se non la conosci, e' una collana di piccole, adorabili edizioni.
E se ti armi di 2 euro e tanta pazienza puoi avere gli arretrati scrivendo in redazione.
Grazie Dani per la tua dritta di tempo fa, ne ho un sacco anche io adesso :-)
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
hai già letto La grande sera ? io ancora no, però lo vorrei leggere a breve...