Dettagli Recensione
“Il rumore dei baci a vuoto” di Luciano Ligabue –
Rocchettari d’Italia, ora che il Liga ha un rapporto sereno anche con il Blasco (e viceversa), possiamo accingerci con animo pacificato e morbido a leggere l’ultima fatica letteraria di un artista sicuramente esuberante, dedito com’è a esprimere il suo ego straripante – oltre che nella musica – anche nel cinema e nella letteratura (ironia a parte, forse non tutti sanno che Ligabue nel 1997 ha vinto il Premio Elsa Morante con la sua opera prima).
“Il rumore dei baci a vuoto” è una raccolta antologica di tredici racconti, numero con il quale il cantautore si dimostra incurante di ogni forma di scaramanzia.
Già nell’incipit (“Cane in ritardo”) si comprende qual è il tono e il genere della narrazione. Racconti incalzanti, frasi sincopate e storie - alcune probabili, altre possibili, altre ancora surreali - che talvolta irridono alcuni comportamenti: in questo caso l’umanizzazione dell’animale, portato all’estremo e ai limiti dell’ospedalizzazione.
In “Lo vuole vedere?” e in “Medici contro il resto del mondo” i bersagli sono i seguaci di Esculapio, con il loro atteggiamento di superiorità a volte incurante dei sentimenti e le loro deformazioni professionali.
“La puzza non passa” prende di mira il fragile e illusorio mondo della celebrità.
“L’estate più calda fin qui” è invece un’ottima parodia – con finale a sorpresa – delle smanie ostentative e delle manie vacanziere ed esterofile dell’italiano medio.
Ne “Il rumore dei baci a vuoto” l’autore cerca di sfatare – ecco la scaramanzia che ritorna! – o riconfermare due luoghi comuni: che investire un gatto porti male e che il felino stesso abbia nove vite.
I racconti si susseguono veloci e non particolarmente impegnativi. La lettura è facile, a tratti divertente, ma mi restano due dubbi.
Il primo: se questi racconti li avesse scritti qualcun altro, meno noto, sarebbero stati ugualmente pubblicati?
Il secondo: meglio il Liga cantautore o il Liga scrittore?
Buon Ferragosto a tutti da …
… Bruno Elpis
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Mi manda parecchio in confusione e devo metterci parecchio impegno ed attenzione per capire cosa vuole dire in una determinata frase.