Dettagli Recensione
Carino e piacevole...
Non è certamente un capolavoro, ma in un certo qual modo questo libro ha i suoi pregi.
Per prima cosa dipinge la realtà e nel suo stile sapido e condito di leggera ironia, sa comunque condurre il lettore a trascorrere momenti lieti di piacevole rilassamento.
Lo si può leggere quando ci si trova in momenti di tristezza o pesantezza, perchè riesce comunque a strappare il sorriso; vi si trovano tutte le occasioni di malsano opportunismo, di tradimenti quotidiani, di bieca malignità che la vita ci offre....
Quattordici racconti con rapide pennellate delle beffe continue di cui purtroppo è costellata la nostra complicata esistenza e di cui bisogna essere pienamente consapevoli per non rimanere vittime di qualche trappola.
Anche il titolo risulta emblematico, carico di significati affini all'arte di vivere, che se non la si impara alla svelta, si rimane intappolati in qualche oscura trama....
Nonostante l'argomento che può sembrare pesante, lo stile è scorrevole.
L'ho trovato in alcuni punti divertente e rilassante.
Mi sento perciò di consigliarlo a tutti coloro che amano Camilleri, perchè in qualche modo lo ricorda, ma anche a coloro che amano la lettura poichè vi trascorrerrano qualche ora in lieta compagnia.
Consigliato.
Saluti.
Ginseng666