Dettagli Recensione
Quando si spegne la luce
Dodici storie di violenza, di abusi, di miserie.
Storie di un vivere difficile, storie di vite complicate, storie di vite depredate della luce.
Al centro del racconto ci sono solo i personaggi ed i loro tragici percorsi; niente di più, nessun orpello stilistico bensì un narrare secco ed essenziale, quasi distaccato come una voce fuori campo.
In queste pagine si ravvisa subito una Maraini diversa, ma non fai in tempo a chiederti il perché, che la risposta s'innalza prorompente; perché questi temi parlano da soli, scottano come un ferro rovente, tagliano come cocci acuminati, tanto che è sufficiente raccontarli accendendo i riflettori per un attimo su di essi, evitando inutili giri di parole.
Il buio è calato su questi adolescenti, su queste donne, su queste famiglie, spezzando le speranze e le attese in un mondo luminoso e accogliente, spegnendo cuori onesti e fiduciosi.
Una lettura forte, una lettura che provoca un mix di brividi e rabbia.
La suddivisione in brevi capitoli detta una narrazione dal ritmo serrato, una corsa che il lettore affronta insieme al personaggio fino allo stremo delle forze, per stargli accanto, per lottare con lui, per capire fino a che punto possa arrivare la crudeltà e la perversione umana.
Con questa raccolta di racconti, la Maraini presta la sua penna per dare voce alle nefandezze perpetrate dall'uomo sugli esseri più deboli della società, per dare voce a fatti divenuti, purtroppo, consuetudine delle cronache; anche se manca la fluidità, l'afflato e la completezza che solo il genere romanzo ci può regalare, tuttavia si tratta di un lavoro riuscito, tratteggiato a tinte forti, destinate a rimanere indelebili nel cuore del lettore.
Questo è un viaggio in un mondo vero, un mondo che a volte dimentichiamo come tutte le cose che non ci toccano direttamente, un mondo nero che potrebbe ingoiare chi ci sta accanto.
“Buio” è una lettura amara e dolorosa che ti inchioda alle sue pagine e ti mostra alcuni volti della vita, quelli meno fortunati, quelli più tragici e crudeli.
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
@cristina : giustissima la tua affermazione! mi trovi pienamente d'accordo!!!
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
ma "Voci" non l'hai ancora letto, io l'ho lessi anni fa', vorrei rileggerlo per scriverne un'opnione più approfondita ! E' un giallo alll'interno del quale la violenza subita dalle donne è protagonista!!!
che dire della tua rece ??? odio ripetermi ma .... SEMPRE BRAVISSIMA e PROFONDA !!!
Baci!
Giò***