Dettagli Recensione
Donne bevute
Donne bevute è un libro-testimonianza, una raccolta di storie vere, narrate dalle protagoniste che raccontano la loro esperienza con l'alcol, dai primi eccessi alla dipendenza. Sono storie di donne molto diverse fra loro che approdano, alla fine del tunnel, nella stessa casa di cura, dove finiranno per rivedere piano piano la luce e la speranza, prima tenue, poi più consistente. Elisa è depressa bipolare, tenta il suicidio, poi dopo cure devastanti, la fine del rapporto con la compagna e la morte della nonna inizia a bere. E' l'amore per la lettura che l'allontanerà dall'alcol; quando si accorgerà di non riuscire più a leggere, smetterà. Cristina, una difficile infanzia, un marito violento ed indifferente, inizia a bere per riuscire a dormire e diventa dipendente del bere. Margherita, una vita piena di eccessi, droga, alcol, con disturbo borderline. Sabrina, che inizia a bere a sedici anni perché crede di sopportare l'alcol meglio di tutti e pensa di trarne benefici e sarà alcolista anche da adulta, madre di due bambini.
Tutte quattro sono sprofondate negli inferi, piano piano ma inesorabilmente, tutte hanno sottovalutato il problema, tutte hanno toccato il fondo e si sono messe anche a scavare, tutte hanno dato e avuto il peggio di sé e dalla vita e tutte, chi attraverso neurologhi o psichiatri o Alcolisti anonimi, poi la casa di cura, sono forse uscite psicologicamente dalla loro malattia e iniziano a vedere e concepire per loro una vita diversa, migliore.
Donne che credono di bere ma sono bevute dall'alcol, non sono soggetti attivi del bere, ma passivi. Un piccolo libro, questo di Mahè Mengarelli, coraggioso, che non si legge in poco tempo però. Piccolo quanto pieno di contenuti. Crudo quanto reale, un pugno allo stomaco, una finestra violentemente spalancata sul mondo dell'alcolismo femminile, terza causa di morte fra le donne, fa aprire gli occhi senza dare giudizi etici o morali, lasciando al lettore, una volta ripresosi, la possibilità di pensare.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Ciao!
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |