Dettagli Recensione

Lotta di classe

Lotta di classe 2011-07-05 18:39:35 darkala92
Voto medio 

4.3
Stile 

3.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

5.0
darkala92 Opinione inserita da darkala92    05 Luglio, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Questa è Lotta di Classe

Ho conosciuto Ascanio Celestini attraverso un video in cui innalzava una delle sue solite ed instancabili critiche all'apparato socio-economico italiano (ricordo che l'argomento trattato era proprio la crisi economica). Questo sarebbe diventato il nostro “first date”.
Dopo ci sono stati interventi “pungenti” in programmi vari, i quali mi hanno portato ad apprezzare il suo stile, il suo modus operandi..(ho notato, però, per prima cosa, il suo pizzetto davvero fashion!). Ed infine eccomi qua, a sbavare dietro video e a leggere i suoi libri.

Mentre scorri con le pagine, sembra quasi di assistere ad una rappresentazione teatrale, in cui attraverso l'arma tagliente, quale l'ironia, si continua a sperare che qualcosa cambi..e dopo, ti ritrovi a sorridere, se non proprio ridere, con la consapevolezza che, però, quello è un sorriso amaro, perchè le situazioni raccontate in “Lotta di classe” non sono poi così surreali. E' la vita.
Devi correre, devi muoverti se vuoi portare a casa qualcosa da mettere sotto i denti, se vuoi sopravvivere. Alla fine non siamo altro che pedine di un gioco al quale ci ostiniamo a giocare, anche se molte volte non ci piace. In questo gioco ci sono i capi, di media e piccola importanza, che rappresentano il re, la regina, l'alfiere e via discorrendo; ed infine, quella misera pedina, quasi inutile, sacrificata anche per prima, sei tu, che combatti e combatti....
….questa è lotta di classe.

Sono 4 racconti che strisciano tra le scale di un condominio, in cui c'è Patrizia, la quale si ritirerà dal gioco per un anno, c'è Nicola, che si dimena tra un lavoro e l'altro, c'è Marinella, con il labbro leporino ed c'è il piccolo Salvatore, che sta iniziando a conoscere il sesso, anche se in maniera..buffa! Sono 4 storie intrecciate, ogni episodio è collegato agli altri, ma soprattutto ripreso in tutte le storie, secondo i diversi punti di vista. Ogni evento, ogni situazione è paragonabile ad un pezzetto di puzzle, che va ad incastrarsi perfettamente con tutti gli altri. Questo è stato l'elemento che mi ha incuriosito di più.
Lo stile di Ascanio, poi, è divertente, ricco di metafore e similitudini che servono a toccare un po' quelle che sono le questioni fondamentali della nostra esistenza: il sesso, il lavoro, Dio, il corso della vita, la mancanza di legami familiari. Concetti però visti con gli occhi del proletariato e della precarietà, gli occhi di chi fa numerosi lavori, tra call center e camioncini di kebab, o di chi è costretto ad allattare il proprio figlio tra le pause dal supermercato; Perchè non tutti hanno i figli dottori, o ingegneri. Ognuno fa quel che può, come può, calpestando, ruggendo, dimenandosi tra la folla. Perchè questa non è vita; questa è “Lotta di Classe”.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Chi non apprezza la satira, la comicità, l'ironia, e peggio ancora il senso dell'umorismo, non può che condurre una vita stupida e miserabile.
(Carl William Brown)

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Beh, la citazione di C. W. B. é la preferita di Berlusconi, di recente l'ha riutilizzata in uno dei suoi incontri diplomatici internazionali (la stessa di dove accosta il Parnaso al bunga bunga). É probabile che sappia cos'é l'ironia e la satira, ció non toglie che la sua vita sia stupida e miserabile lo stesso...
In risposta ad un precedente commento
darkala92
06 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Beh, devo dire che la satira di Berlusca è da non accostare assolutamente a quella di Celestini.
Due fini completamente diversi! :))
Forse è meglio se non fa dell'ironia, Lui..
Tacere è la più grande ironia, a volte! Dovrebbe seguire quella!
AndreaDm
06 Luglio, 2011
Concordo!
ODonnoly
06 Luglio, 2011
Bella recensione Darky.
Libro curioso, autore a me sconosciuto ma il suo pizzetto adesso lo voglio vedere !!!
che bella recensione e che bel libro...mi sa che... ;))mercì DD
gio gio 2
06 Luglio, 2011
eccellente ciccia:-)))
darkala92
06 Luglio, 2011
Ah ah ah, Andrea ho intasato la mia bacheca con video di PizzettoFashion! :)
darkala92
06 Luglio, 2011
Grannie, a me è piaciuto parecchio, anche perchè ad una persona che ha trovato interessante Bukowski e Benni, non può non piacere..secondo me! :)
Devo dire che ho una strana propensione a scegliere libri..strani! Anche se molto probabilmente sono loro che scelgono me!
darkala92
06 Luglio, 2011
:)) Grazie Giò! :D

06 Luglio, 2011
Celestini è geniale!

Assolutamente da leggere e, infatti, provvederò.

Grazie per il consiglio Belle :))
17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti

4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti

4.5 (1)