Dettagli Recensione
Oltre al danno, anche la beffa..
Non ho particolrmente amato Camilleri, almeno fino a questo momento. Devo dire che lo trovavo noioso e anche prolisso. Ripetitivo con quel suo pretenzioso Commissario Montalbano, eroe indiscusso di una Sicilia bagnata di sangue e intristita dalla presenza della mafia. Tutto ciò molto prevedibile e neanche troppo attraente.Al contrario,questo libro mi ha affascinato e fatto ridere. Scritto in un dialetto che comunque è leggibile e facilmente interpretabile anche da coloro che non sono siciliani, è una vera chicca, una perla preziosa...una lettura divertente e imperdibile. Usando la satira impietosa e l'ironia, l'autore ci conduce sorridendo nella vita di una cittadina del sud al tempo del fascismo, negli intrighi del popolo, nelle difficoltà della vita vinte con sapienza e ironia, nelle buffonate del fascismo, nell'inganno e oltre l'inganno anche la beffa.
Perchè è facile in queste brevi storie trovare la capacità di beffare che l'auore ci svela lentamente nel suo sapido raccontare e strappandoci risa nello stupore rinnovato che ci fa esclamare: "però io non ci sarei mai arrivata a .."
E si va dalla congiura ordita dalle amiche per incastrare un'improbabile caporiona fascista, al merlo chiacchierone che svela tutti i segreti dell'alcova e delle corna, al nipote birbone e filibustiere che si fa imprestare un leone da una ragazza del circo per provocare l'infarto alla zia taccagna e diventare erede universale, al benefattore fascista che ingravida le donne dei suoi compaesani sterili allo scopo di aiutare le famiglie e incrementare le fila dei reggimenti del fascio... Sorridente, ironico, divertente..gioioso..piacevole..insolito prodotto di uno scrittore che ha saputo donare qualcosa di veramente diverso dal suo ordinario scritto ed è per questo che mi ha conquistato.
Consigliato.
Saluti.
Ginseng666
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
A proposito di cosa parla?
Gin
Ma fai quello che ti pare, caro amico...
Io mi regolo sempre così.
un saluto.
Ciao.
Gineisa
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |